Sexual Harassment Awareness Day 2024

1073e6f6610165fed5133ee6b2c42e52.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Aprile 2024

La campagna nazionale, promossa da swissuniversities in collaborazione con numerose università, alte scuole pedagogiche, scuole universitarie professionali nonché vari istituti di ricerca e organizzazioni vicine alle scuole universitarie di tutta la Svizzera, ha lo scopo di contrastare preventivamente le molestie sessuali e il sessismo nei luoghi di studio o di lavoro, invitando a riflettere sul proprio comportamento, a rispettare i limiti altrui e assumersi le proprie responsabilità, per sé e per il prossimo.

Sia che si tratti di iniziative presso singole università e/o scuole universitarie, sia che si tratti di conferenze su questioni specifiche o offerta formativa, il programma di prevenzione offre utili spunti di partenza che contribuiranno a creare maggiore consapevolezza e conoscenza sul tema.

L’USI partecipa attivamente alla campagna nazionale con uno stand di sensibilizzazione che, nella giornata di giovedì 25 aprile, sarà allestito, fra le 10:00 e le 15:00, presso il Campus Ovest, spazio esterno sotto la mensa. Verranno offerti dei “Biscotti della fortuna” contenenti messaggi di sensibilizzazione sul tema. Degli stand informativi sono previsti presso il Campus Est, presso l'Accademia di architettura sul Campus Mendrisio e presso l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB), Bellinzona. Tutta la comunità USI è invitata a partecipare.

Nel corso della giornata verrà presentata la mostra “USI senza stereotipi”, una mostra realizzata dal Servizio pari opportunità e dal Servizio comunicazione istituzionale dell'USI che esplora e mette in luce i modi di dire e i luoghi comuni ricorrenti che danno una percezione sbagliata delle nostre capacità e rischiano di influenzare le scelte di vita e quelle professionali.

L’“Equality box” sarà disponibile all'entrata sud del Campus Ovest Lugano (Ufficio 202), presso la segreteria della Facoltà di scienze informatiche sul Campus Est e sul Campus Mendrisio. Questa speciale buca lettere invita le persone della comunità USI a trasmettere eventuali richieste di sostegno, segnalazioni e pensieri e suggerimenti su temi di genere, pari opportunità e diversità. Ricordiamo che l’”Equality box” non è uno strumento dedicato alla raccolta di segnalazioni di casi particolarmente sensibili, che invece vanno inviate al Servizio pari opportunità, [email protected].

Per dare seguito al tema dell’anno che ha come focus la formazione, il programma della giornata proseguirà alle 17.30 presso l’Aula magna dell’USI, con l’evento “Dialoghi di rispetto nelle relazioni. Consapevolezza e gestione dei comportamenti inappropriati”, organizzato dal Servizio pari opportunità dell'USI e dal Servizio Gender e Diversity della SUPSI, in collaborazione con l’Accademia Dimitri.

Il programma completo è disponibile qui.
Per le iscrizioni consultare il seguente link: 
https://usi.qualtrics.com/jfe/form/SV_a3gn9hWizJheXjg

A breve sarà disponibile qui il video-messaggio, al quale, per il Canton Ticino, ha partecipato Rachele Santoro, Delegata per le pari opportunità Canton Ticino.

Maggiori informazioni sulla campagna contattando il Servizio pari opportunità o consultando le seguenti pagine:

Oltre all’“Equality box”, l’USI offre alla propria comunità accademica alcune risorse alle quali potere attingere, all’interno e al di fuori dell’USI, per richiedere un sostegno professionale e specializzato:

Programma della giornata

  • 10.00- 15.30 Stand di sensibilizzazione Campus Ovest USI Lugano, spazio esterno sotto la mensa. Stand informativi sono previsti presso il Campus Est, l'Accademia di architettura a Mendrisio e l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB), Bellinzona.
     
  • Esposizione della mostra “USI senza stereotipi” a cura del Servizio pari opportunità e del Servizio comunicazione istituzionale, Campus Ovest USI Lugano, Palazzo rosso. La mostra sarà visitabile da giovedì 25 aprile a venerdì 17 maggio 2023 negli orari di apertura degli stabili.
     
  • Dialoghi di Rispetto nelle relazioni. Consapevolezza e gestione dei comportamenti inappropriati”, 17.30 presso l’Auditorio USI, Lugano. Evento organizzato dal Servizio pari opportunità USI e dal Servizio Gender e Diversity SUPSI, in collaborazione con l’Accademia Dimitri. Trovate qui il link al programma completo e al formulario d’iscrizione.

Facoltà

Rubriche