Immagini in questione, il video della keynote lecture del professor Piotr Didyk

713e801511888051819d4697322f0b05.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

25 Marzo 2024

Durante la sessione plenaria del Progetto culturale della Facoltà di comunicazione, cultura e società, il professor Didyk ha tenuto una conferenza sulle immagini generate dal computer.

La qualità recentemente raggiunta dalle immagini generate dalle intelligenze artificiali ci sorprende e ci preoccupa, ma non si tratta di una conquista improvvisa. La grafica computerizzata ha una storia che inizia negli anni Sessanta e che il professor Piotr Didyk della Facoltà di scienze informatiche dell’USI ha ripercorso nel suo keynote speech per l’assemblea plenaria del progetto culturale della Facoltà di comunicazione, cultura e società che si è tenuta lo scorso 21 febbraio.

Il tema del Progetto culturale di Facoltà per il biennio 2022-24 è “Immagini in questione” e il nostro rapporto con le “immagini artificiali” generate a computer è uno degli argomenti indagati. In dialogo con la professoressa Katharina Lobinger, vicedecana della Facoltà di comunicazione, cultura e società, il professor Didyk ha raccontato gli sviluppi tecnologici che hanno portato a immagini e filmati sempre più realistici ed evidenziato come alla base di queste tecnologie vi sia l’importante contributo degli studi su come gli esseri umani percepiscono l’ambiente circostante. La sfida, ha concluso il professor Didyk, non è riconoscere le immagini artificiali, ma stabilire quando dobbiamo considerare artificiale un’immagine dal momento che anche le fotografie digitali che scattiamo con uno smartphone vengono profondamente elaborate.

Dopo la keynote lecture, il professor Kevin B. Lee ha presentato alcuni dei video-essay realizzati nel corso del workshop per il corpo accademico. L’incontro si è concluso con i coordinatori e le coordinatrici dei quattro gruppi di lavoro che compongono il Progetto culturale di Facoltà – "La fabbrica delle immagini", "Immagini inclusive/che escludono", "Immagini e temporalità", "Verità delle immagini" – che hanno illustrato i risultati raggiunti finora e presentato le attività future.

 

Immagini in questione - keynote lecture del professor Piotr Didyk

Facoltà

Rubriche