Philip Stone ospite all'USI per parlare di Dark Tourism

882ca04b9fef99fa216ef61bd848f0f7.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

8 Aprile 2024

Philip Stone, tra i maggiori esperti mondiali di Dark Tourism, sarà visiting professor all’USI nel Master in International Tourism. La prima lezione del suo corso intitolata "A Photographic Journey through the Shadows of Contemporary Tourism" sarà aperta al pubblico e si terrà martedì 16 aprile 2024 presso il Campus Ovest, in aula 355 alle ore 18:00. L'evento si terrà in lingua inglese ed è organizzato dal Master in Tourism in collaborazione con la UNESCO Chair in ICT dell'USI. Ingresso gratuito.

Il Dark Tourism è il viaggio verso luoghi legati a tragedie, disastri naturali e più ampiamente alla morte. Auschwitz naturalmente, ma anche campi di battaglia, prigioni, cimiteri.

Negli ultimi anni il Dark Tourism ha attirato l’attenzione degli studiosi per diverse ragioni. In primo luogo cresce il numero dei praticanti, così come l’interesse dei media. Inoltre il Dark Tourism, nelle sue varie forme e sfumature, sfida la nostra abituale idea di turismo come attività piacevole, leggera (Leisure). Infine la sua gestione solleva continuamente delicate e complesse questioni etiche: per esempio è possibile essere turisti in un campo di concentramento?

Per maggiori informazioni: [email protected]

_____

Philip Stone (University of Central Lancashire - UCLan) è tra i principali esperti a livello mondiale in questo campo. È direttore del prestigioso Institute for Dark Tourism Research e coordina la rivista scientifica di  riferimento nel settore (International Journal of Dark Tourism Studies).

Rubriche