Città dei Laghi. 3/3 Uno sguardo da Lugano

251d0ad2c6b35b703249fdf4542137b6.jpg

Accademia di architettura

Data: 28 Maggio 2024 / 18:00

Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico
Arte e cultura dei laghi

 

martedì 28 maggio 2024 ore 18:00
Lugano

3/3 Uno sguardo da Lugano

Regina Bucher, ex direttrice fondazione Hermann Hesse
Gianna Mina, ex direttrice Museo Vincenzo Vela
Adine Gavazzi, Cattedra UNESCO Universitá di Genova

+ tavola rotonda con Chiara Colombo

 

Lugano
Università della Svizzera italiana,
Palazzo rosso, aula A11

Zoom Webinar >> LINK

 

Il progetto di ricerca USI Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico intende investigare il territorio transfrontaliero del Cantone Ticino e delle provincie italiane confinanti verificando e riconoscendo il potenziale di un’ampia area transfrontaliera il cui pregio paesaggistico e la massa critica (più di due milioni di abitanti) possono conferirle un ruolo di prioritaria importanza come un nuovo polo urbano tra le grandi conurbazioni metropolitane di Zurigo e Milano.

In continuità con quanto ideato e avviato dall’architetto Michele Arnaboldi, professore emerito dell’USI all'Accademia di architettura, mancato nel marzo di quest’anno, la ricerca prosegue sotto la responsabilità dell’architetto paesaggista João Nunes, professore all’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio, e il coordinamento dell’architetto Francesco Rizzi.

Realizzato dal Laboratorio Città dei Laghi dell’Istituto di studi urbani e del paesaggio dell’USI, il progetto si propone di implementare la metodologia consolidata nella ricerca dedicata
alla Città Ticino, finanziata dal Fondo Nazionale di Ricerca Svizzera PNR65, i cui risultati sono stati raccolti nei Quaderni di Cultura del territorio e nei quattro volumi dell’Atlante Città Ticino pubblicati da Mendrisio Academy Press.

Il ciclo di conferenze  dedicato all’arte e alla cultura dei laghi intende soffermarsi sugli elementi culturali e artistici comuni e identitari del territori o dei laghi prealpini attraverso i contributi di esperti e operatori del mondo della cultura e della valorizzazione del patrimonio.
Tutte le conferenze sono disponibili al seguente LINK 
I risultati della ricerca saranno infine raccolti in un Atlante Città dei Laghi, strumento di lavoro e di confronto utile a promuovere le qualità e le potenzialità paesaggistiche e urbanistiche di questa città diffusa transfrontaliera, che potrà identificarsi e progettarsi come una nuova realtà efficiente e competitiva.

 

Il progetto è promosso dall'Accademia di architettura USI con il sostegno e il patrocinio di:
Regio Insubrica i Comuni di Bellinzona, Locarno, Lugano, Mendrisio, Chiasso, Varese, Como, Lecco, Luino, Laveno,
Gruppo di Lavoro Insubrico del Rotary Club, BancaStato, EFG International Bank.

Facoltà

Eventi
29
Maggio
2024
29.
05.
2024
31
Maggio
2024
31.
05.
2024
03
Giugno
2024
03.
06.
2024
04
Giugno
2024
04.
06.
2024

L'interdisciplinarietà come chiave di lettura per l'inclusività

Facoltà di comunicazione, cultura e società