"Da 1 a 12 note - Danzando Ligeti". Spettacolo dell'Associazione Teatrodanza Tiziana Arnaboldi

b67afc98f487453faf8684e6e79fa507.jpg

Accademia di architettura

Data: 22 Aprile 2024 / 18:00

Teatro dell'architettura Mendrisio

 

Associazione Teatrodanza Tiziana Arnaboldi
Da 1 a 12 note - Danzando Ligeti

 

Spettacolo

 

lunedì 22 aprile ore 18:00
Teatro dell'architettura Mendrisio

 

A un secolo dalla nascita del pianista e compositore György Ligeti (1923-2006) la Compagnia Tiziana Arnaboldi torna a collaborare con il pianista Gabriele Leporatti per dare vita a una danza composta da un’architettura da 1 a 12 note; struttura ritmica e tonale di Ligeti per costruire una nuova musica “dal nulla”. Il compositore ungherese è noto al grande pubblico per l’uso dei suoi brani in alcuni film di Stanley Kubrick.
Intorno al 1951 György Ligeti – uno dei massimi esponenti della musica avant-garde della fine del XX secolo - inizia a sperimentare semplici strutture ritmiche e tonali per costruire una “nuova musica”. Nasce così la sua opera pianistica Musica ricercata. Il carattere sperimentale della ricerca tra pianoforte solo e danzatori consiste nel trasformare gli undici movimenti da note a gesti precisi, alla ricerca del proprio colore, movimento ritmico e silenzio, spalancando nuovi orizzonti al sentire danzante.

 

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti
________

L'evento è promosso dalla Fondazione Teatro dell'architettura Mendrisio in collaborazione con l'Atelier Orizzontale Blumer BSc1

Facoltà