Presa di posizione - sentenza Prof. M. Hauke

6449df86ed9419ec35f17c2306245c77.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

22 Aprile 2024

L'Università della Svizzera italiana (USI) e la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), affiliata all'USI dal 2021, prendono atto della sentenza di assoluzione della Pretura penale per il Professor Manfred Hauke. Come già comunicato ai media lunedì 8 aprile in occasione dell’udienza (https://www.usi.ch/it/feeds/27953) una Commissione etica ad hoc USI-FTL è stata incaricata di valutare se i fatti che hanno portato all’assoluzione del Prof. Hauke davanti alla magistratura ordinaria abbiano comunque violato i principi fondanti l’università. Questo iter continuerà. Il Prof. Hauke aveva nel frattempo già presentato a FTL una richiesta di sospensione dall’attività di docenza alla Facoltà di Teologia di Lugano.

La Rettrice dell’USI Luisa Lambertini si impegna a “mettere la Commissione etica ad hoc nelle condizioni di fare un lavoro rigoroso e indipendente per valutare il comportamento del Prof. Hauke" e sottolinea "l’importanza del Codice etico, vera e propria bussola per perseguire i principi che l'USI si è data come comunità universitaria.

Il Rettore di FTL René Roux osserva da parte sua di essere “estremamente felice per l’assoluzione del Professor Hauke” e “convinto del valore di un’analisi approfondita della Commissione etica ad hoc USI-FTL – parallela a quella della magistratura – per riflettere sui valori, i diritti e le libertà in questione.

Rubriche

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
06
Maggio
2024
06.
05.
2024