L'USI alla World Trade Organisation a Ginevra

d3b64300eea6c0643ecde127d3c076b2.jpg
8cb05f134b8754cddcae0f54e48049ab.jpg
ea31cf815b8a6014090af623c0a5ac30.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

23 Maggio 2024

Giovedì 30 maggio 2024 i professori dell’USI Jean-Patrick Villeneuve e Alberto Bitonti, con il loro gruppo di ricerca, presenteranno i risultati del progetto “Deliberative Quality in Trade-Related International Organisations” nell’ambito dello Swiss Network for International Studies (SNIS) presso la sede della World Trade Organisation (WTO) a Ginevra in presenza degli ambasciatori delle istituzioni e del corpo diplomatico.

Il Progetto “Deliberative Quality in Trade-Related International Organisations mira a sviluppare il concetto di Qualità Deliberativa, concentrandosi sulla sua applicazione nelle Organizzazioni Internazionali (IO) legate al commercio, analizzando i processi decisionali e le strategie di coinvolgimento degli stakeholder della World Trade Organisation (WTO), della United Nations Conference on Trade And Development (UNCTAD), e dell’International Trade Centre (ITC).

Il progetto coinvolge tre organizzazioni attraverso alcuni case studies come i negoziati commerciali formali presso la WTO con il caso della pesca, le analisi e il report del commercio presso l'UNCTAD con la strategia commerciale, e il potenziamento del commercio presso l'ITC con l'iniziativa donne e commercio. Lo studio utilizzerà anche il loro coinvolgimento per validare il quadro prodotto e diffondere i risultati.

Maggiori informazioni sul progetto e sul programma della giornata sono disponibili sul sito Deliberative Quality in Trade-Related International Organisations | Swiss Network for International Studies (snis.ch)

 

 

Facoltà

Rubriche