The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

8b38f6237f8b01c645ff4f9ef78daf05.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 14 Agosto 2024 / 17:30

Locarno Film Festival Basecamp (Istituto Sant'Eugenio), Locarno

L'evento "The Future of Survival Public Event: Digital Migrations", in programma mercoledì 14 agosto alle ore 17:30 presso il Locarno Film Festival Basecamp (Istituto Sant'Eugenio), è il secondo di tre appuntamenti aperti al pubblico nell'ambito dell'USI Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024.

Esso vedrà come ospite principale Suneil Sanzgiri, in conversazione con Greg de Cuir Jr. (Kinopravda Institute) e Devika Girish (Film Comment Magazine e New York Film Festival).

Suneil Sanzgiri utilizza una serie di approcci tecnologici e mediatici per esplorare gli effetti della migrazione su popoli, nazioni e culture. Con video e film sperimentali, animazioni, saggi e installazioni, il suo lavoro affronta le questioni dell'identità, del patrimonio, della cultura e della diaspora in relazione alla violenza strutturale e alle lotte anticoloniali nel Sud del mondo. Mescolando pellicole da 16 mm, estetica desktop, rendering 3D e animazione diretta, i film di Sanzgiri utilizzano un'estetica della distanza e della prossimità per mettere in evidenza le tensioni, le possibilità e le repliche di ciò che troviamo quando cerchiamo noi stessi nei resti della storia coloniale. Nel suo intervento, condividerà la ricerca alla base del suo primo lungometraggio, attualmente in fase di sviluppo, incentrato sui legami di solidarietà che si sono sviluppati dalla resistenza all'impero portoghese tra India e Africa.

Come può il cinema rispondere alle eredità coloniali di estrazione e violenza? Come possono artisti e attivisti utilizzare la tecnologia digitale in modo da richiamare l'attenzione su questioni di violenza strutturale e storie di lotta anticoloniale? Questo evento esplorerà i temi della migrazione, dell'estirpazione e della diaspora e i modi in cui i film, e in particolare il video-saggio, possono viaggiare attraverso lo spazio e il tempo, come viaggi sociali e visivi nel processo di guarigione delle distanze provocate dal colonialismo e dalla violenza.

Facoltà

Rubriche

Eventi
14
Settembre
2024
14.
09.
2024
17
Settembre
2024
17.
09.
2024
19
Settembre
2024
19.
09.
2024

IMCA Research Seminar - Michelle Barnhart, University of Oregon

Facoltà di comunicazione, cultura e società