The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

7218f9c65f508ca80d1fb5b2fdef3ad2.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 15 Agosto 2024 / 17:30

Hotel Belvedere Locarno

L'evento "The Future of Survival Public event: 'Listening to Ice'", in programma giovedì 15 agosto alle ore 17:30 presso l'Hotel Belvedere di Locarno, è il terzo e ultimo appuntamento aperti al pubblico nell'ambito dell'USI Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024. 

Esso vedrà come ospite principale Susan Schuppli, in conversazione con Doreen Mende dell'Harun Farocki Institut.

Susan Schuppli è una ricercatrice e artista con sede nel Regno Unito, il cui lavoro esamina le testimonianze materiali di guerre e conflitti, disastri ambientali e cambiamenti climatici. Il suo lavoro attuale si concentra sull'apprendimento dal ghiaccio e sulla politica del freddo. Nel suo intervento, Schuppli esaminerà come i sistemi ambientali e le trasformazioni provocate dal riscaldamento globale stiano generando nuove forme di prove, creando, di fatto, un archivio planetario di testimonianze materiali. Questo concetto, introdotto da Schuppli nel suo libro dallo stesso titolo (pubblicato da MIT Press nel 2022), comprende un'esplorazione del ruolo probatorio della materia sia come registrazione di eventi esterni sia come esposizione delle pratiche e delle procedure che permettono alla materia di testimoniare. Condividerà il suo lavoro più recente incentrato sull'"ascolto del ghiaccio" come testimonianza materiale e collegherà questo lavoro a quello esplorato da Forensic Architecture, un'agenzia di ricerca dedicata allo sviluppo, all'impiego e alla diffusione di nuove tecniche, metodi e concetti per indagare sulla violenza di Stato e aziendale.

In che modo gli strumenti digitali possono essere impiegati dagli artisti di oggi per prestare attenzione e imparare dai testimoni materiali e, in particolare, in che modo questi strumenti creano nuove forme di prova sia nell'immagine sia nel suono? Qual è il ruolo dell'audiovisivo nel garantire e creare la sostenibilità ambientale e come le pratiche cinematografiche possono permetterci di vedere e sentire le ferite delle ingiustizie ambientali e sociali presenti nei materiali e negli spazi che ci circondano? Susan Schuppli, attraverso la sua conferenza, proverà a fornire una risposta a questi quesiti.

L'orario previsto per l'inizio dell'evento non è definitivo e potrebbe ancora subire delle variazioni.

Facoltà

Rubriche

Eventi
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società