The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity
Servizio comunicazione istituzionale
Data: 13 Agosto 2024 / 18:00
Locarno Film Festival Basecamp (Istituto Sant'Eugenio), Locarno
L'evento "The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity", in programma martedì 13 agosto alle ore 18:00 presso il Locarno Film Festival Basecamp (Istituto Sant'Eugenio), è il primo di tre appuntamenti aperti al pubblico nell'ambito dell'USI Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024.
Esso, sponsorizzato da Swissnex, vedrà come ospite principale Paul Trillo, in conversazione con Miriam de Rosa dell'Università C'a foscari di Venezia e Richard Misek dell'Università di Bergen.
Paul Trillo si è affermato come uno dei principali creatori e innovatori nel campo dell'IA generativa audiovisiva. I suoi video sono famosi per aver spinto i limiti dell'immaginazione visiva. Recentemente è stato selezionato tra una manciata di artisti per ottenere l'accesso anticipato a Sora, il generatore da testo a video di OpenAI il cui lancio è previsto per il 2024. La generazione da testo a video segna una nuova era nella creazione audiovisiva, consentendo a un numero maggiore di persone di realizzare e condividere le proprie visioni.
Quale impatto avrà questa nuova era di video sul giornalismo, sulla percezione sociale della realtà e sulla nostra comprensione dell'umanità? Trillo condividerà le osservazioni tratte dalle sue esperienze pratiche, offrirà spunti pratici fondamentali per coloro che stanno ancora imparando a conoscere l'IA generativa e presenterà in anteprima il suo ultimo lavoro, "The Golden Record", un'esplorazione della storia e della civiltà umana attraverso la lente dell'algoritmo.