All'USI il congresso annuale dell'European Network on Regional Labour Market Monitoring
Servizio comunicazione istituzionale
13 Agosto 2024
Dal 4 al 6 settembre l’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell'USI, in collaborazione con la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), sarà il local host del diciannovesimo congresso annuale dell'European Network on Regional Labour Market Monitoring (EN RLMM), con il coordinamento dell'Istituto per l'Economia, il Lavoro e la Cultura (IWAK) dell'Università Goethe di Francoforte sul Meno e in collaborazione con il Centro per l'Imprenditorialità, le PMI, le Regioni e le Città dell'OECD Leed Programme.
L’EN RLMM è una rete europea che ha come missione quella di promuovere sia la pratica che l’impatto del monitoraggio del mercato del lavoro in tutta Europa a livello regionale e locale. Fondata nel marzo 2006 presso l'Università Goethe di Francoforte, in Germania, il network si dedica allo sviluppo, alla diffusione e all'applicazione di concetti, metodi e strumenti innovativi su misura per l'analisi del mercato del lavoro. Promuove un ambiente favorevole e collaborativo e riunisce un gruppo eterogeneo di esperti, tra cui ricercatori, politici, professionisti e osservatori del mercato del lavoro, provenienti da più di 32 Paesi europei e oltre. La rete è impegnata a promuovere lo scambio di conoscenze, l’apprendimento reciproco e la cooperazione tra i membri. Attraverso iniziative come l'incontro annuale, la Giornata europea, l'antologia annuale, progetti di collaborazione, newsletter periodiche e Big Data Knowledge Hub, fornisce ai membri una solida piattaforma per condividere approfondimenti, risultati della ricerca e pratiche.
Il convegno di quest’anno, che si svolgerà interamente presso il Campus Est dell’USI a Lugano, è intitolato "Shortages of Labour and Skills: Insights and Evidence to Inform Strategies Relevant to Regional and Local Labour Markets and Labour Market Observatories". Sono attesi circa 80 partecipanti e sono previsti interventi di ricercatori dell'OECD e di rappresentanti della Commissione Europea. La parte centrale dell’evento sarà la key-lecture tenuta dalla professoressa Conny Wunsch, una delle voci più autorevoli nel campo dell'economia del lavoro. La professoressa Wunsch (Università di Basilea) ha una vasta esperienza nell’ambito delle analisi delle politiche del mercato del lavoro, delle dinamiche occupazionali e dei metodi di valutazione delle politiche pubbliche. Il suo intervento arricchirà il dibattito con prospettive innovative e multidisciplinari, dando l’opportunità di confrontarsi con una delle più importanti studiose in questo campo.
Con i relatori internazionali, si affronteranno diversi temi di interesse, come quello del cambiamento demografico, del contributo delle macro-tendenze globali (tra cui la transizione verde e la transizione digitale) e della necessità di nuove competenze lavorative. Contestualmente si svolgerà anche la conferenza regionale WAPES sul tema “Skills shortages”, organizzata da SECO e UWV (Paesi Bassi). WAPES è la piattaforma mondiale per lo scambio di informazioni e conoscenze tra i Servizi Pubblici per l'Impiego (la SECO è partner della piattaforma). Per questo secondo appuntamento sono attesi circa 60 partecipanti. Questi due eventi insieme porteranno dunque a Lugano 140 persone da tutta Europa, creando importanti opportunità di networking.
Per comprendere appieno la portata del congresso, ne abbiamo parlato con il dr. Moreno Baruffini, ricercatore senior e responsabile dell'Osservatorio delle dinamiche economiche (O-De) dell'Istituto di ricerche economiche (IRE) dell'USI e membro del comitato organizzativo dell'evento che si terrà a inizio settembre. "L'European Network on Regional Labour Market Monitoring (EN RLMM) è stato fondato ormai quasi venti anni fa alla Goethe University di Francoforte sul Meno. L'allora Direttore dell'Istituto per l'Economia, il Lavoro e la Cultura (IWAK), Prof. Alfons Schmid, assieme alla Dott. Christa Larsen (attuale direttrice) e al Prof. Marco Ricceri dell'Eurispes di Roma, ebbero la visionaria idea di costituire una rete di ricerca applicata di osservatori regionali del mercato del lavoro. Io sono entrato nella rete da più di dieci anni, quando ero ancora dottorando e collaboravo con l'Osservatorio del mercato del Lavoro dell'Istituto di ricerche economiche dell'USI. Nel corso degli anni il legame si è rafforzato, sono poi diventato responsabile dell'Osservatorio delle dinamiche economiche dell'IRE e dall'anno scorso mi hanno chiamato a far parte del Comitato scientifico della rete, che indirizza attività e ricerca". Da ormai quasi un ventennio, ci spiega Baruffini, il network rappresenta una preziosa opportunità per tutti coloro che sono attivi nel settore: "La rete si basa su collaborazione e assistenza tra i diversi membri. Partendo da Giornate europee di presentazione e dalla pubblicazione di un'antologia annuale, molti membri della rete sono arrivati a lavorare su importanti progetti europei. Io, ad esempio, sono stato chiamato come esperto svizzero per un progetto di EUROSTAT teso a costruire una banca dati europea su offerte di lavoro e qualifiche richieste". L'appuntamento in programma all'USI tra il 4 e il 6 settembre, in questo senso, non farà eccezione. E si preannuncia molto interessante: "Discuteremo del tema molto attuale del paradosso della mancanza di manodopera in alcuni settori o regioni, confrontata con la difficoltà per certi lavoratori nell'entrare nel mercato. Da diversi anni, alcuni membri della Segreteria Federale dell'Economia (SECO) hanno aderito al nostro network, dando vita a una proficua collaborazione che ci ha permesso di organizzare insieme questo importante convegno. Sono quindi lieto di anticipare che durante l'evento presenteremo una ricerca sviluppata congiuntamente. Questo apputamento sarà un'opportunità preziosa di scambio e arricchimento reciproco per l'USI e per l'IRE, che da anni svolge attività di servizi e conduce ricerche per il Dipartimento Finanze ed Economia del Cantone Ticino. Quest'ultimo sarà rappresentato in questa occasione dal Direttore della Divisione Economia, dal Capo dell'Ufficio Sorveglianza del Mercato del Lavoro e da alcuni membri della Sezione Lavoro", conclude Baruffini.
L'evento, di rilevanza internazionale, si è tenuto negli ultimi anni in diverse location, tra cui Potsdam (Germania) nel 2023, presso la sede Eurispes in Sardegna (Italia) nel 2022 e a Timisoara (Romania) nel 2021.
Per maggiori informazioni, in allegato è possibile scaricare il programma del congresso annuale dell'European Network on Regional Labour Market Monitoring, completo di tutti i dettagli concernenti le attività proposte.