iWareBatik riconosciuta come "App of the Day" dall'AppStore indonesiano
Servizio comunicazione istituzionale
21 Agosto 2024
L’app iWareBatik, sviluppata entro la Cattedra UNESCO dell’USI e implementata dall’eLab dell’Università della Svizzera italiana, è stata selezionata come “App of the Day” dall’AppStore indonesiano lo scorso 17 agosto 2024, in concomitanza con la festa nazionale dell’Indonesia, che celebra in quel giorno la dichiarazione d’indipendenza del paese. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza dell’app nel far conoscere la tradizione tessile del Batik indonesiano – riconosciuta dall’UNESCO come Intangible Cutural Heritage – e la sua capacità di promuovere un turismo sostenibile nel paese.
L'applicazione, che mira a far conoscere, promuovere e conservare l’arte tradizionale del Batik e il suo legame con tutte le regioni dell’Indonesia, è il risultato di un profondo impegno per la cultura e l’educazione digitale. La selezione come “App of the Day” rappresenta non solo un traguardo prestigioso ma anche una conferma del valore educativo e culturale dell’app.
Questa distinzione celebra l’efficacia di iWareBatik (che offre anche il sito web omonimo www.iwarebatik.org) nel combinare cultura e media digitali. La collaborazione tra la Cattedra UNESCO e l’eLab dell’USI, guidate rispettivamente dal professor Lorenzo Cantoni e dal dottor Stefano Tardini, ha permesso di trasformare una tradizione tessile millenaria in un’app moderna e accessibile a livello globale.
Per saperne di più sulle varie fasi di sviluppo di iWareBatik e sul suo impatto, vi invitiamo a consultare i seguenti link:
- Primi passi verso la digitalizzazione del Batik
- Innovazioni e sviluppi successivi
- La crescita continua e il riconoscimento internazionale