Cultura e Salute - Arte che cura
Servizio comunicazione istituzionale
2 Settembre 2024
Anche quest’anno, personalità del mondo della scienza e della cultura e professori della Facoltà di scienze biomediche e dell'Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI), coordinati da Enzo Grossi e Luigi Di Corato, si confronteranno per sette lunedì su sette temi che legano le arti visive alla salute e al benessere delle persone. È quanto propone “Arte che cura”, la quarta edizione del corso di Cultura e Salute promosso dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI con la Divisione Cultura della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica.
Le lezioni tematiche, aperte al pubblico, si svolgeranno da lunedì 7 ottobre a lunedì 2 dicembre nell’Aula polivalente del Campus Est a Lugano dalle 18.00 alle 19.45. Gli incontri sono rivolti gli studenti e dottorandi della Facoltà di scienze biomediche, dell'Accademia di architettura e della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI, oltre a tutti i cittadini che vorranno partecipare. Ogni lezione prevede un key-note speech introduttivo che presenterà il tema sulla base della letteratura scientifica più aggiornata. A questa introduzione seguirà un dibattito al quale saranno coinvolti uno o più esperti con il ruolo di discussant.
Struttura del Corso
L’edizione 2024 del Corso USI di Cultura e Salute entra risolutamente nel campo delle arti visive. Si tratta di quelle pratiche artistiche - che vanno dalla pittura alla fotografia, dall’architettura al cinema, dalla scultura all’arte digitale, dal design alla performance - che hanno tutte a che fare con la percezione visiva. Semplificando, entriamo in relazione con le arti visive tramite due modalità principali: osservando o interagendo con un’opera d’arte (come, ad esempio, visitando un’esposizione o guardano un film); o facendo arte (dipingendo, scolpendo, fotografando, ecc…).
Nel contesto della salute si può interagire con un’opera d’arte realizzata o esposta in un luogo di cura per allenare lo sguardo dei medici tramite l’osservazione critica applicando la visual thinking strategy; oppure partecipare ad una attività di art therapy per aiutare pazienti e caregivers a comunicare emozioni e sensazioni.
Per ognuna di queste modalità di ingaggio esiste un’ampia mole di evidenze scientifiche, che ne attestano l’utilità per la salute umana. Da qui il titolo del Corso: Arte che cura.
A differenza degli scorsi anni, il Prof. Grossi, coordinatore del corso, interverrà anche come speaker principale in quattro di questi appuntamenti alternandosi con scienziati di alto livello esposizione della materia. Sarà accompagnato da Luigi Di Corato, direttore della Divisione Cultura della Città di Lugano, che coordinerà alcune delle discussioni in aula.
Partecipando a tutti gli incontri:
- gli studenti del Master in medicina umana potranno ottenere 1 ECTS (corso opzionale) in seguito alla redazione di un report finale, sulla base di alcuni punti indicati nella scheda del corso (su iCorsi);
- gli studenti PhD della Facoltà di scienze biomediche potranno ottenere 0.5 ECTS;
- gli studenti dei programmi Bachelor e Master della Facoltà di comunicazione, cultura e società potranno ottenere 1 ECTS
Programma delle serate
Lunedì 07 ottobre
Visual strategic thinking in medicina
Relatore: Vincenza Ferrara, Sapienza Università di Roma; Associazione VTSItalia (IT)
Discussione con: Fabrizio Consorti, Gruppo Qualità e Innovazione della Didattica (QuID), Sapienza Università di Roma; Past-president SIPeM (IT)
Lunedì 14 ottobre
Come l’arte cambia il nostro cervello
Relatore: Semir Zeki, University College London (UK)
Discussione con: David Tremlett, Artista, fotografo e scultore (UK-CH)
Lunedì 28 ottobre
I musei fanno davvero stare meglio?
Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)
Discussione con: Christoph Frank, Professore ordinario, Accademia di architettura USI (CH)
Lunedì 04 novembre
Arteterapia e psicoterapia: modelli e pratiche
Relatore: Roberta Pedrinis, Studio privato di psicoterapia e arteterapia a Tesserete. Arte terapeuta presso la Lega ticinese contro il Cancro (CH)
Discussione con: Angelo Compare, Full Professor of Clinical and Health Psychology at the Università degli studi di Bergamo (University of Bergamo) and Head of the Psychology Team at the Centro Diagnostico Italiano (CDI, Italian Diagnostics Centre) (IT)
Lunedì 18 novembre
Efficacia della Art therapy in medicina: la parola alle evidenze
Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)
Discussione con: Gianna Carla Riccitelli, Istituto di Neuroscienze Clinica, EOC; Facoltà di scienze biomediche USI (CH)
Lunedì 25 novembre
L’arte negli ospedali: passato e presente
Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)
Discussione con: Walter Angonese, Direttore, decano e professore ordinario dell’Accademia di architettura USI (CH) e Michael Groetzer, Prof. Dr. med, Medical Director, Kinderspital Zurich; Full Professor of Paediatrics, University of Zurich (CH)
Lunedì 02 dicembre
Come il cinema diventa terapia
Relatore: Enzo Grossi, IBSA Foundation (CH); Fondazione Villa Santa Maria (IT)
Discussione con: Fulvia Salvi, Presidente, Medicinema Italia (IT)