Cerimonia di consegna dei Diplomi dell'Accademia di architettura 2024
Università della Svizzera italiana
21 Settembre 2024
Sabato 21 settembre 2024 si è svolta nel Parco di Villa Argentina a Mendrisio la Cerimonia di consegna dei Diplomi dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana.
L’evento è stato aperto dalla Presidente del Consiglio dell’Università della Svizzera italiana, Monica Duca Widmer e sono in seguito intervenuti Luisa Lambertini, Rettrice dell’USI, il Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini, il Direttore dell’Accademia di architettura Walter Angonese e il prof. Quintus Miller che ha diretto il Diploma 2024 dedicato alla città di Basilea.
Sono stati conferiti 135 diplomi di Master of Science in Architecture, 5 diplomi di Dottorato e 4 diplomi di Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura.
I 135 diplomati in architettura, di 24 differenti nazionalità, hanno concluso il ciclo di formazione della durata di 6 anni presso l’Accademia di architettura dove si applica un modello didattico innovativo, interdisciplinare e generalista, al fine di trasmettere competenze e consapevolezza critica disciplinare negli ambiti che vanno dalla progettazione delle varie tipologie architettoniche al disegno urbano e del paesaggio, dal riuso del patrimonio storico, alla costruzione innovativa e sostenibile.
I 4 diplomati in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura hanno terminato il percorso di studi che mette l’architettura al centro degli studi storico-artistici con approfondimenti di critica e teoria dell’architettura, di museologia, di digital humanities e di restauro.
La Cerimonia è proseguita con la consegna dei premi:
Il Premio Boni 2024, che viene conferito dal 2002, è stato assegnato a Abigail Lucero Rivera Blas; i diplomati Anna Bukowska, Carlos Francisco Silva Santos, Dominika Wąsik hanno inoltre ricevuto il Premio SIA Ticino Master in Architettura 2024.
Il ‘Premio Città di Mendrisio’, che premia i migliori risultati in termini di curriculum accademico, è stato assegnato a Rui Chen, studentessa di nazionalità cinese, che ha svolto l’intero percorso di studi Bachelor e Master presso l’Accademia di architettura a Mendrisio.
Il premio, istituito nel 2022 intende essere un segno di riconoscimento da parte della Città di Mendrisio per le giovani promesse nel campo dell’architettura che hanno trascorso gli anni della formazione a contatto con il territorio di riferimento dell’Accademia di architettura dell’USI.
Vitor Rafael Dias Da Silva e Gleb Vasin hanno ricevuto il Premio Kosmos 2024 per la creazione di modelli di architettura realizzati con materiali sostenibili.
La Cerimonia è stata allietata da intermezzi musicali eseguiti dal quintetto di fiati del Conservatorio della Svizzera italiana composto da: Alessandro Bennardo (flauto), Carlo Mistretta (oboe), Matteo Nocentini (clarinetto), Chorce Manson (fagotto) e Filippo Chinnici (corno)
Alcune foto dell’evento sono disponibili sul sito www.copyrightfree.ch