Focus sulla Pianificazione dei Servizi
Servizio comunicazione istituzionale
4 Ottobre 2024
Nell'ambito della Pianificazione 2025-2028, l'USI ha lavorato anche sugli obiettivi del suo settore amministrativo e dei servizi per il prossimo quadriennio. Essi sono racchiusi nei capitoli inclusi tra le pagine 100-103 e 106-111 (cfr. documento completo).
L’USI non potrebbe funzionare senza i suoi Servizi amministrativi, che si impegnano a sostenere l’Università nella sua missione accademica e di servizio al territorio. Nel periodo 2022-23, i Servizi amministrativi dell'USI hanno subito una riorganizzazione finalizzata ad ottimizzare le operazioni e rafforzare la collaborazione e le sinergie tra i diversi ambiti. Consapevoli che il numero di collaboratori non ha vissuto una crescita commisurata a quella importante che hanno vissuto il numero di studenti e utenti, o pari all’accresciuta complessità dei compiti svolti, dopo un’analisi delle lacune principali è stato elaborato un piano di potenziamento dell’apparato, che prevede la realizzazione di nuove assunzioni entro la fine del 2024.
Nell'ambito della Pianificazione 2025-2028, l'USI ha poi lavorato sugli obiettivi della sua amministrazione per il prossimo quadriennio (cfr. documento completo da pag. 100 a pag. 103), con priorità che vanno di pari passo con le nuove sfide strategiche che l’USI dovrà fronteggiare. La pianificazione mira a ottimizzare le operazioni, migliorare l'efficienza dei servizi e garantire un supporto di alta qualità per tutte le attività accademiche e studentesche.
La pianificazione dei servizi, come da organigramma, è stata suddivisiva in:
- Servizi istituzionali e Servizi trasversali (obiettivi elencati a p. 100)
- Servizi operativi e amministrativi (obiettivi elencati a pp. 101-103)
Il documento di Pianificazione si conclude con la pianificazione finanziaria per il periodo 2025-2028 (pp. 106-111).