Ultimo incontro di "Liberi dalle paure": online il video e la registrazione

ea133aff30553c5e07ec8f0a2a9a2e21.jpg
4dab146cf20157cbe1762c3a3e326385.jpg
d6ed8727e9c31b1a535d682be5833aab.jpg
a649b8068caddd07dcc09436fb6f13f0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

20 maggio 2025

Giovedì 15 maggio 2025 si è svolto l’ultimo incontro del ciclo "Liberi dalle paure", intitolato "Leggere il comportamento", dedicato all’interpretazione dei cambiamenti comportamentali che possono manifestarsi con la demenza. L’evento è stato un’occasione per esplorare strategie pratiche e riflessioni utili per riconoscere i segnali di cambiamento, comprenderne le cause e rispondere con empatia e consapevolezza nel quotidiano.

È stato presentato in anteprima il nuovo video animato “Leggere il comportamento: Il caffè”, che mostra come piccoli gesti e accorgimenti nella relazione quotidiana possano migliorare la comunicazione e rafforzare il legame con la persona con demenza. Il video è disponibile online cliccando qui.

Il concept del video è stato ideato dal team di ricerca guidato dalla Dr.ssa Maddalena Fiordelli, con la partecipazione della Dr.ssa Anna Messina, della Dr.ssa Rebecca Amati e di Anna Maria Annoni delll’Istituto di salute pubblica (IPH). La realizzazione è stata curata dalla videomaker Milly Miljkovic, con il supporto tecnico per il montaggio audio di Ambra Guidotti.

Durante l’incontro sono intervenuti il prof. Rabih Chattat, dell’Università di Bologna, esperto in psicologia dell’invecchiamento e relazioni sociali, il dr. Paolo Paolantonio, del Conservatorio della Svizzera italiana, che ha proposto una riflessione originale sul ruolo della musica nella relazione con la persona con demenza, accompagnando il suo intervento con l’ascolto guidato di alcuni brani, e Fausta Pezzoli-Vedova, familiare curante e autrice del libro “Il filo spezzato”, che ha condiviso la propria esperienza personale. A moderare l’incontro, così come l’intero ciclo di eventi Liberi dalle paure, è stato Giancarlo Dillena, giornalista e docente all’USI, che ha guidato il dialogo tra esperti e pubblico con sensibilità e competenza, offrendo spunti di riflessione preziosi e favorendo una partecipazione attiva e coinvolta.

La registrazione dell’evento è ora disponibile cliccando qui.

******************************

Il progetto “Liberi dalle paure” è realizzato dall’Istituto di salute pubblica dell’Università della Svizzera italiana (USI), in collaborazione con Alzheimer Ticino, Lugano Istituti Sociali (LIS), Croce Rossa Svizzera – Sezione del Sottoceneri, Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino (DSS), Pro Senectute Ticino e Moesano, Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP) e la Città di Lugano. È finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS).

Per maggiori informazioni sul progetto, cliccare qui.

Facoltà

Rubriche