La Professoressa Greta Guarda nominata Presidente della Società Svizzera di Allergologia e Immunologia
Servizio comunicazione istituzionale
4 settembre 2025
La Professoressa Greta Guarda, Direttrice del Laboratorio di Meccanismi del Sistema Immunitario dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) affiliato all’USI, e Professoressa ordinaria presso la Facoltà di scienze biomediche, è stata eletta presidente della Società Svizzera di Allergologia e Immunologia (SSAI) fino al 2027.
L'avvicendamento alla presidenza si è tenuto a Losanna il 27-28 agosto scorsi, in occasione del Congresso annuale della società. La Prof.ssa Greta Guarda ha raccolto il testimone del Dr. Med. Prof. Camillo Ribi, Professore associato presso la Facoltà di biologia e medicina dell’Università di Losanna e attivo presso il Dipartimento di Immunologia e Allergologia del CHUV, che ha presieduto la SSAI tra il 2023 e il 2025.
******************
Dopo gli studi in Biologia molecolare all’Università di Zurigo e il Diploma al Politecnico federale di Zurigo, Greta Guarda ha svolto il dottorato all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB), a Bellinzona, studiando l’immunità mediata dai linfociti T. Dal 2007 ha proseguito come post-doc all’Università di Losanna, dove ha fondato il proprio gruppo di ricerca nel 2012 grazie a una “professorship” del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca e a un “Starting Grant” europeo. Dal 2018 è rientrata all’IRB come direttrice di laboratorio ed è Professoressa ordinaria all’USI, dove dal 2021 è Vice Decano alla ricerca.
Con il suo team di ricerca studia nuovi meccanismi che regolano la presentazione antigenica, che rappresenta un segnale fondamentale per attivare la risposta immunitaria contro infezioni e cancro. L'efficacia della risposta immunitaria non è tuttavia regolata esclusivamente dalla presentazione antigenica ma anche da fattori che controllano le cellule immunitarie in modo intrinseco. Per questo, il gruppo di ricerca di Greta Guarda studia anche alcuni fattori importanti per la funzione e/o il "benessere” delle cellule del sistema immunitario nel contesto della risposta immunitaria contro il cancro e dell’autoimmunità.