Un evento informativo sugli aspetti finanziari dei progetti Horizon Europe

53e36477a2e31b87216d9b17dcc5ee6c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

25 febbraio 2026

Giovedì 12 marzo 2026 dalle ore 12:00 alle ore 13:30, presso il Campus Ovest (Executive Centre, Red Room), il Servizio ricerca dell’USI organizza una sessione informativa in presenza dedicata all’approfondimento degli aspetti finanziari e alla preparazione del budget per progetti di ricerca presentati a livello europeo, con particolare attenzione ai bandi del programma quadro Horizon Europe (quali, European Research Council – ERC, Marie Skłodowska-Curie Actions- MSCA ecc.).

L’iniziativa, rivolta a ricercatrici e ricercatori interessati a presentare candidature nei prossimi mesi, intende offrire un quadro chiaro delle regole finanziarie valevoli in sede europea e strumenti concreti per una previsione di spesa accurata e conforme.

Dopo un breve saluto di benvenuto (12:00-12:05), seguirà la sessione principale intitolata “Prepare the budget for your EU proposal” (12:05-12:50) a cura di Sara Caspani, Research Manager presso il Servizio ricerca. L’intervento approfondirà gli schemi di budget, le percentuali di intensità di finanziamento (funding rate), i principi di idoneità (eligibility), le categorie di costi rimborsabili e l’utilizzo del budget calculator predisposto dal Servizio, con un taglio pratico orientato alla preparazione delle proposte.

Seguirà un focus specifico sugli “Open Science-Related Costs” (12:50-13:00) a cura di Igor Sarman, Research Data Manager presso il Servizio ricerca, che illustrerà le voci di costo legate agli obblighi e alle pratiche di open science nei progetti europei.

L’evento si concluderà con una sessione di domande e risposte (13:00-13:30), offrendo ai partecipanti l’opportunità di chiarire dubbi sulla preparazione del budget e sull’ammissibilità dei costi di progetto.

Maggiori dettagli e il formulario di registrazione sono disponibili alla pagina dell’evento: https://www.usi.ch/it/feeds/34260

Rubriche