Dialogare per trasformare il conflitto

Università della Svizzera italiana

Data d'inizio: 8 Marzo 2017

Data di fine: 9 Marzo 2017

Dai processi democratici a quelli che guidano l'innovazione, dalla gestione del conflitto alla migrazione, dalla comunicazione online al discorso letterario: il dialogo è al centro della vita dell'uomo. La Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI propone un ciclo di incontri pubblici con l'obiettivo di svelare - attraverso diversi contesti applicativi - le arti di questo importante processo comunicativo, superando l'impostazione fondata sull'efficacia della persuasione unilaterale e affermando il valore di un'esplorazione della conoscenza costruita tra più attori. 

Il ciclo Le arti del dialogo si svilupperà lungo cinque mercoledì sera, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso il campus di Lugano. L'approccio è appunto quello dialogico, fondato sulla discussione tra la relatrice e un esperto o un'esperta dei diversi contesti presi in esame e il pubblico in sala.

 

Il primo di cinque incontri avrà luogo:

Mercoledì 8 marzo 2017
Ore 17:30
Aula A21
Campus di Lugano

La Prof. Sara Greco, dell'Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (Facoltà di scienze della comunicazione), interverrà sul tema Dialogare per trasformare il conflitto, in dialogo con Kate Geary, avvocata e mediatrice.

Per maggiori informazioni: [email protected]