"Living in the Land of Milk and Money". Incontro pubblico con lo scrittore inglese Diccon Bewes

Università della Svizzera italiana

Data d'inizio: 29 Novembre 2016

Data di fine: 30 Novembre 2016

Il prossimo martedì 29 novembre, alle ore 17.30 nell'aula A-31 del Campus di Lugano, il Master in International Tourism e l'Istituto di Ricerche Economiche dell'USI propongono una conferenza pubblica dello scrittore Diccon Bewes dal titolo "Living in the Land of Milk and Money".

Il popolare scrittore di viaggio inglese racconterà i suoi sforzi per diventare un "perfetto cittadino svizzero" da quando - dopo un viaggio di diciotto mesi intorno al mondo e una decennale collaborazione con l'editore di guide turistiche Lonely Planet - si è stabilito a Berna: "Ho dedicato gli ultimi anni a lottare con la grammatica tedesca, imparare da capo ad attraversare la strada come si deve e vincere il mio innato desiderio di formare una coda ordinata. Nel frattempo ho esplorato quelle parti della Svizzera delle quali non avevo mai sentito parlare (e ho mangiato un sacco di cioccolato)". Tra i suoi libri dedicati a questo tema ricordiamo Swiss Watching (2010) e Around Switzerland in 80 Maps(2015).

L'immaginario turistico e le rappresentazioni culturali di popoli e Paesi sono temi importanti nel turismo contemporaneo e per questo sono approfonditi anche nei corsi del Master in International Tourism dell'USI. Prima della conferenza Diccon Bewes incontrerà proprio gli studenti del Master in International Tourism, ai quali racconterà come sia nato il suo libro Slow Train to Switzerland (2013). Grazie al diario di una delle partecipanti, Diccon Bewes ha ripercorso l'itinerario del primo viaggio in Svizzera organizzato nell'estate del 1863 dalla famosa agenzia di viaggi Thomas Cook: un viaggio che ha cambiato la storia della Svizzera e del turismo.