L'innovazione al centro della 2a "Giornata dell'economia"

Università della Svizzera italiana

Data d'inizio: 27 Settembre 2016

Data di fine: 28 Settembre 2016

La seconda "Giornata dell'economia", aperta al pubblico, è dedicata ai temi dell'innovazione, dello sviluppo economico e territoriale e della mobilità. Si svolgerà presso il Palazzetto Fevi di Locarno, martedi 27 settembre con inizio ore 9:00.

Dopo l'introduzione dei Consiglieri di Stato Christian Vitta e Claudio Zali, incentrata sullo sviluppo economico e territoriale, è previsto l'intervento di Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, Segretaria di Stato, Direttrice della SECO e Direttrice della Direzione economia esterna. Questo momento sarà incentrato sull'importanza dell'innovazione nella promozione della piazza economica svizzera.

A seguire vi saranno due relazioni sui temi dello sviluppo tecnologico ed economico (industria 4.0 nell'era della digitalizzazione) e delle tendenze in ambito di sviluppo territoriale e mobilità.

Il pomeriggio sarà invece dedicato al sistema regionale dell'innovazione e alle tendenze in atto a livello territoriale nel nostro Cantone. Attraverso una parte interattiva, e grazie ad alle testimonianze da parte di operatori del settore, ai partecipanti sarà data la possibilità di conoscere alcuni attori del sistema e di approfondire alcuni temi specifici. In particolare dell'USI, presente con un'esposizione di un progetto innovativo dell'Istituto di scienze computazionali (ICS, Facoltà di scienze informatiche) che verte sugli algoritmi 'efficienti' per migliorare il monitoraggio sul suolo. Gli algoritmi sviluppati dall'ICS vengono infatti utilizzati dalla società Sarmap SA per l'ottimizzazione dei tempi di calcolo necessari all'elaborazione di mappe satellitari, per il monitoraggio del suolo e l'individuazione dei movimenti delle faglie.

Qui il comunicato del DFE con programma dettagliato:

Eventi
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano