rectoverso 5/5: La decisione del medico

Il Rettore dell'USI, Prof. Boas Erez
Il Rettore dell'USI, Prof. Boas Erez

Università della Svizzera italiana

Data: 7 Giugno 2017 / 18:00 - 19:30

Prosegue a Bellinzona il prossimo mercoledì 7 giugno, alle ore 18:00 nell’auditorium dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (San Giovanni), il ciclo “rectoverso”, la serie di conferenze nel corso delle quali il Rettore dell’USI Prof. Boas Erez mette a tema – incontro dopo incontro – l’interesse generale delle tematiche sviluppate dalle diverse Facoltà e aree di ricerca dell’Università della Svizzera italiana. 

Dopo i primi quattro appuntamenti dedicati all’architettura, al linguaggio, all’informatica e all’economia, il prossimo incontro avrà per titolo La decisione del medico e proporrà una riflessione su alcune domande centrali sia per i professionisti del settore sanitario sia per i pazienti. Avremo ancora bisogno dei medici nell’era della medicina di precisione e delle nuove tecnologie applicate alla salute? Avremo bisogno solo di operatori, di tecnici in grado di utilizzare apparecchi producendo diagnosi automatizzate? Nonostante la professione medica stia vivendo cambiamenti rapidi e profondi, una cosa certa è che non si possa lasciare alle macchine la decisione in quanto tale, che vede restare competenza del medico, dell’uomo. È infatti proprio su questa responsabilità che si fonda l’intimità del rapporto tra medico e paziente.  

Rubriche

Eventi
17
Maggio
2024
17.
05.
2024

Bachelor Info Day, un'occasione per conoscere l'USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano

Lugano Philosophy Colloquia. Francesca Poggiolesi

Facoltà di Teologia di Lugano
20
Maggio
2024
20.
05.
2024

Workshop: Philosophy of Spontaneous Collapse

Facoltà di Teologia di Lugano
22
Maggio
2024
22.
05.
2024