La piazza turistica ticinese è tornata competitiva?

Monte Lema (Fonte: www.luganoturismo.ch)
Monte Lema (Fonte: www.luganoturismo.ch)

Servizio comunicazione istituzionale

12 Giugno 2017

ll settore turistico in Ticino, stando ai dati degli ultimi due anni, registra un’inversione di tendenza rispetto ai periodi precedenti, e non solo in termini di arrivi e pernottamenti alberghieri. In occasione della prossima edizione di confronTi, il 20 giugno 2017 nell’Auditorium di BancaStato a Bellinzona, i relatori ospiti e i ricercatori dell’Osservatorio del Turismo (O-Tur) dell’USI, proporranno le loro analisi e discuteranno su alcuni degli elementi che hanno contribuito a far ritornare il settore turistico ticinese, se non proprio ai livelli degli anni ’80 e ’90, almeno a registrare dei segnali positivi dopo un periodo difficile. Al pubblico verranno inoltre illustrati alcuni dei progetti chiave sviluppati dalle Organizzazioni Turistiche Regionali Ticinesi (OTR) e dall’Agenzia Turistica Ticinese (ATT), così come alcune delle idee alle quali le organizzazioni stesse stanno lavorando per far riconquistare attrattività e competitività ai loro territori.

Il programma prevede due momenti. Una prima finestra sarà dedicata alle presentazioni dei rappresentanti delle quattro OTR: Nadia Fontana-Lupi (Direttrice OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio), Daniela Gugliotta Bagaian (Direttrice Marketing OTR Luganese), Benjamin Frizzi (Direttore Marketing OTR Lago Maggiore e Valli), Fabrizio Barudoni (Vicedirettore OTR Bellinzonese e Alto Ticino). Nella seconda finestra, dopo l’intervento del Direttore dell’ATT, Elia Frapolli, e un’analisi delle principali tendenze della piazza turistica ticinese da parte del responsabile dell’O-Tur, Stefano Scagnolari, si darà spazio ad una tavola rotonda. Durante quest’ultima, verrà data ampia possibilità ai presenti di interagire con i relatori. A chiusura dell’evento, il Direttore dell’IRE presenterà le conclusioni della giornata.

Organizzato dall’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinese, confronTi propone annualmente due momenti (in primaveruto di Ricerche Economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinese, confronTi propone annualmente due momenti (in primavera e in autunno) di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

 

L’iniziativa è resa possibile grazie all’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch

La partecipazione è soggetta a iscrizione, online o per e-mail a: [email protected]

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
08
Agosto
2024
08.
08.
2024

Summer School in Social Sciences Methods

Facoltà di comunicazione, cultura e società
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società
15
Agosto
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Facoltà di comunicazione, cultura e società