La piazza turistica ticinese è tornata competitiva?

Monte Lema (Fonte: www.luganoturismo.ch)
Monte Lema (Fonte: www.luganoturismo.ch)

Servizio comunicazione istituzionale

12 Giugno 2017

ll settore turistico in Ticino, stando ai dati degli ultimi due anni, registra un’inversione di tendenza rispetto ai periodi precedenti, e non solo in termini di arrivi e pernottamenti alberghieri. In occasione della prossima edizione di confronTi, il 20 giugno 2017 nell’Auditorium di BancaStato a Bellinzona, i relatori ospiti e i ricercatori dell’Osservatorio del Turismo (O-Tur) dell’USI, proporranno le loro analisi e discuteranno su alcuni degli elementi che hanno contribuito a far ritornare il settore turistico ticinese, se non proprio ai livelli degli anni ’80 e ’90, almeno a registrare dei segnali positivi dopo un periodo difficile. Al pubblico verranno inoltre illustrati alcuni dei progetti chiave sviluppati dalle Organizzazioni Turistiche Regionali Ticinesi (OTR) e dall’Agenzia Turistica Ticinese (ATT), così come alcune delle idee alle quali le organizzazioni stesse stanno lavorando per far riconquistare attrattività e competitività ai loro territori.

Il programma prevede due momenti. Una prima finestra sarà dedicata alle presentazioni dei rappresentanti delle quattro OTR: Nadia Fontana-Lupi (Direttrice OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio), Daniela Gugliotta Bagaian (Direttrice Marketing OTR Luganese), Benjamin Frizzi (Direttore Marketing OTR Lago Maggiore e Valli), Fabrizio Barudoni (Vicedirettore OTR Bellinzonese e Alto Ticino). Nella seconda finestra, dopo l’intervento del Direttore dell’ATT, Elia Frapolli, e un’analisi delle principali tendenze della piazza turistica ticinese da parte del responsabile dell’O-Tur, Stefano Scagnolari, si darà spazio ad una tavola rotonda. Durante quest’ultima, verrà data ampia possibilità ai presenti di interagire con i relatori. A chiusura dell’evento, il Direttore dell’IRE presenterà le conclusioni della giornata.

Organizzato dall’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinese, confronTi propone annualmente due momenti (in primaveruto di Ricerche Economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinese, confronTi propone annualmente due momenti (in primavera e in autunno) di riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale – congiunturale e strutturale – inserita nel contesto di un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino (DFE).

Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch

La partecipazione è soggetta a iscrizione, online o per e-mail a: [email protected]

Facoltà

Rubriche

Eventi
18
Agosto
2022
18.
08.
2022
22
Agosto
2022
22.
08.
2022

International Multigrid Conference 2022 (IMG 2022)

Facoltà di scienze informatiche
04
Settembre
2022
04.
09.
2022

Swiss Summer School 2022

Accademia di architettura
14
Settembre
2022
14.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022

USI Welcome 2022

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
16
Settembre
2022
16.
09.
2022

Giornata di economia politica 2022

Facoltà di scienze economiche
17
Settembre
2022
17.
09.
2022