Eventi

I 20 anni dell'USI, dalla memoria al futuro

Servizio comunicazione istituzionale

Era il 21 ottobre 1996: alle ore 8.30 326 matricole iniziarono le lezioni sui campus di Lugano e Mendrisio. In occasione dei suoi primi 20 anni, l’USI ha organizzato nel corso di tutto il 2016 una serie di iniziative e pubblicazioni, con lo sguardo volto tanto al passato quanto soprattutto al futuro.

A partire dal numero speciale di Square in occasione del ventesimo Dies academicus di aprile, attraverso una campagna sui social media all’hashtag #20anniUSI, fino alle settimane di dirette RSI, in tv con servizi e interviste dalle cinque Facoltà dell'USI al Quotidiano, così come in radio con ospiti in studio su Rete Due.

Ecco qui sotto e in calce una selezione delle pubbicazioni principali:

  • dal 31 ottobre al 4 novembre la trasmissione d'attualità regionale dell'RSI "il Quotidiano" ha trasmesso in diretta dai campus dell'USI a Mendrisio, Lugano e Bellinzona, intervistando i Decani delle cinque Facoltà dell'USI e proponendo servizi sulle attività di ricerca dei ricercatori delle rispettive Facoltà :        

     31.10  Accademia di architettura, Mendrisio  Con Boas Erez (Rettore dell'USI), Mario Botta, Marc Collomb (Direttore dell'Accademia), gli alumni Aldo Celoria e Carole Mazzucchelli e l'Atelier Grafton e Bonnet
        
     01.11  Facoltà di scienze economiche, Lugano  Con Patrick Gagliardini (Decano), il Prof. Fabrizio Mazzonna, la dottoranda Gloria Urrea e l'alumna Francesca Lamanna.
         
     02.11  Istituto di Ricerca in Biomedicina, Bellinzona  Con Mario Bianchetti (Decano Facoltà di scienze biomediche), Federica Sallusto (IRB) e Antonio Lanzavecchia (Direttore IRB)       
         
     03.11  Facoltà di scienze della comunicazione, Lugano  Con Andrea Rocci (Decano), Jeanne Mengis, Gabriele Balbi, e l'alumna Valeria Callea
         
     04.11  Facoltà di scienze informatiche, Lugano  Con Kai Hormann (Decano), Michele De Lorenzi (CSCS), i proff. Silvia Santini e Michele Lanza, e l'alumno Marco Primi. In chiusura, Albino Zgraggen (Segretario generale dell'USI) e Sandro Rusconi (DECS).

  • dal 17 al 20 ottobre è andata in onda su RSI Rete Due una serie di approfondimenti sull'USI, nel programma "attualità culturale" (cliccare sul titolo per link al podcast):

    17.10  20 anni di USI: autonomia o controllo politico? Con Manuele Bertoli, Consigliere di Stato

    18.10  L’interesse della società per la ricerca scientifica. Con Michele Parrinello, professore all’Istituto di scienze computazionali (prima parte)

    18.10  L’interesse della società per la ricerca scientifica. Con Michele Parrinello, professore all’Istituto di scienze computazionali (seconda parte)

    19.10  Il punto sulla ricerca. Con Benedetto Lepori, responsabile del Servizio ricerca USI SUPSI

    19.10  Ex studenti ora docenti all’estero. Con Laura Illia, laureata USI e docente all’IE Business School di Madrid

    20.10  Incontro con Boas Erez, Rettore dell’USI (prima parte)

    20.10  Incontro con Boas Erez, Rettore dell’USI (seconda parte)

  • il 21 ottobre, alla trasmissione di attualità regionale Il Quotidiano (La 1, RSI), è stato proposta una doppia intervista al primo Presidente dell'USI, Marco Baggiolini, e all'ex sindaco di Lugano, Giorgio Giudici; 
  • Il Corriere del Ticino ha dedicato ai 20 anni dell’USI una serie di approfondimenti: i quattro "Primo Piano" sono disponibili in calce a questa pagina;
  • La Regione ha pubblicato una doppia pagina speciale con interviste e una cronistoria sul lungo cammino che ha portato alla nascita di un'università nella Svizzera italiana, in calce;
  • Sempre in calce, trovate il numero monografico della nostra rivista USI Square sull’argomento (pubblicata in occasione del ventesimo Dies academicus);
  • All’hashtag #20anniUSI, su Facebook, Twitter e Instagram, sono state condivise numerose immagini che ritraggono momenti, volti e storie di questi primi 20 anni.

 

Rubriche