Eventi
Giugno
2017
Ottobre
2017

50 anni di Scienza e gioventù

Facoltà di scienze biomediche
Ottobre
2017

Un nuovo istituto per la ricerca e sviluppo del software

Visualizzazione del software
Visualizzazione del software

Servizio comunicazione e media

Il nuovo Software Institute (SI) dell’USI nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento a livello internazionale nella ricerca e nello sviluppo in ingegneria del software, e per agevolare il trasferimento della ricerca fondamentale verso l’industria informatica.

Sostenuto dalla Facoltà di scienze informatiche dell’USI, il Software Institute si fonda su tre elementi portanti: la didattica, la ricerca, e lo sviluppo, attraverso il quale l’Istituto si aprirà verso la ricerca applicata, partecipando a progetti start-up nell’ambito del software, assumendo anche la funzione di incubatore d’impresa e agevolando il trasferimento tecnologico verso il mondo imprenditoriale.

Il nuovo Istituto è il frutto di un percorso iniziato nel 2004 con la fondazione della Facoltà di scienze informatiche dell’USI, che in questi oltre dieci anni di attività si è distinta nel mondo accademico svizzero ed europeo. Infatti, secondo CSRankings, il sistema che classifica le Facoltà di informatica di tutto il mondo per i risultati della loro ricerca, l’USI si colloca al secondo posto in Europa nel segmento dell’ingegneria informatica (Software engineering).

Forte di questi risultati, così come dell’innovativo approccio didattico che ha da sempre caratterizzato la Facoltà, un gruppo di professori, guidati dal Prof. Michele Lanza, ha voluto fondare il nuovo Istituto con l’intenzione di consolidare le competenze acquisite negli anni nell’ambito dell’ingegneria del software, creando un istituto dedicato. Per il Prof. Lanza, “il Software Institute non rappresenta una rivoluzione, bensì un’evoluzione: SI è il prossimo passo logico di un percorso intrapreso dalla Facoltà di scienze informatiche. L’obiettivo auspicato è diventare non un, ma il punto di riferimento per quel che riguarda la ricerca e lo sviluppo del software”.

Il Software Institute dell’USI è organizzato nei cinque gruppi di specializzazione seguenti: Reverse Engineering, Software testing and analysis, Web information systems architecture and design, Software efficiency, e Computer science education.

Sul fronte dell’insegnamento, l’Istituto gestisce il Master in Software & Data Engineering – un nuovo programma di studio che formerà specialisti in grado di progettare e migliorare le complessità dei sistemi informatici odierni e futuri.

Per informazioni: www.si.usi.ch e msde.usi.ch.

Facoltà