Eventi
Giugno
2017
Ottobre
2017

Studenti dell'USI premiati alla 15a edizione del Premio giovane imprenditore 2017

(da sin. a destra) Chiara Cittero, Calogero Amato, Giorgia Pati (assente: Andrea Padoan)
(da sin. a destra) Chiara Cittero, Calogero Amato, Giorgia Pati (assente: Andrea Padoan)

Servizio comunicazione e media

Il progetto Match, proposto da un gruppo di studenti della Facoltà di scienze economiche e della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, si è classificato quarto al concorso “Prix du Jeune Entrepreneur” (PJE) indetto dalla Sezione svizzera dei Consiglieri del commercio estero di Francia (CCEF), aggiudicandosi un premio di 1'000 franchi e un abbonamento annuale al quotidiano economico Agefi per ciascun membro del progetto. Chiara Citterio, Giorgia Pati, Calogero Amato e Andrea Padoan hanno ricevuto il premio durante una cerimonia tenutasi lo scorso 10 giugno presso l’Ambasciata di Francia in Svizzera a Berna, in presenza dell’ambasciatrice francese in Svizzera, Sig.ra Anne Paugam.

Match è un portale online che funge da ‘interfaccia’ fra aziende e studenti, da un lato mettendo in contatto le imprese locali con studenti desiderosi di prender parte a progetti ad alto valore aggiunto e, dall’altro, offrendo agli studenti formazioni mirate volte a sviluppare le proprie potenzialità così come occasioni di impiego temporaneo durante gli studi. Il progetto Match è attualmente seguito dal Centro Promozione Start-Up USI-SUPSI (CP Start-Up), che l’anno scorso aveva portato al concorso francofono il progetto Clara.

Il CCEF (Conseillers du Commerce Extérieur de France) è costituito da una rete di imprenditori e dirigenti aziendali attivi in oltre 140 Paesi del mondo. La sezione svizzera è stata creata nel 1952 e conta oggi circa sessanta membri, fra attivi e onorari, in quasi tutti i settori dell’economia elvetica. Fra gli scopi dei CCEF vi è anche lo sviluppo dei rapporti fra le grandi università e scuole professionali svizzere con società francesi operanti in Svizzera, fornendo sostegni finanziari per la realizzazione di progetti innovativi che mirano alla promozione e miglioramento di prodotti o servizi su territorio svizzero o francese

Per maggiori informazioni sul progetto Match www.matchstrategies.com

Per informazioni sul CCEF in Svizzera: https://ch.ambafrance.org/Conseillers-du-Commerce-Exterieur

Facoltà

Categorie