Eventi

Nomina di Jean-Patrick Villeneuve alla Open Government Partnership

Il Presidente Barack Obama all’incontro sulla Open Government Partnership presso l’ONU a New York, il 24 settembre 2014. (Foto ufficiale della Casa Bianca di Pete Souza)
Il Presidente Barack Obama all’incontro sulla Open Government Partnership presso l’ONU a New York, il 24 settembre 2014. (Foto ufficiale della Casa Bianca di Pete Souza)

Servizio comunicazione e media

Il professor Jean-Patrick Villeneuve (Istituto di comunicazione pubblica, Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI) è stato nominato membro della Commissione internazionale di esperti dell’Open Government Partnership (OGP), un’iniziativa lanciata nel 2011 dall’allora Presidente degli Stati Uniti Barack Obama in seno all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, assieme ad altri sette capi di Stato e di Governo (Brasile, Indonesia, Messico, Norvegia, Filippine, Sud Africa, e Regno Unito) e altrettanti rappresentanti della società civile. 

In questo ruolo, il Prof. Villeneuve seguirà la pubblicazione dei rapporti dell'Organizzazione riguardanti gli impegni nazionali assunti dai Paesi di tutto il mondo. Tali rapporti valutano i progressi compiuti da ciascun Paese nel raggiungimento dei propri obiettivi in materia “open government”. Il Prof. Villeneuve si unirà a un gruppo di altri nove esperti riconosciuti nell’ambito della trasparenza, la partecipazione e la responsabilità nel settore pubblico. I compiti principali del gruppo consisteranno nel valutare e certificare i progressi compiuti dai Governi nazionali nel raggiungimento dei loro impegni in materia di trasparenza e responsabilità. 

L'OGP è una coalizione globale di 75 Governi e centinaia di organizzazioni della società civile. È la principale organizzazione internazionale che si impegna per istituzioni pubbliche più aperte e trasparenti. L'organizzazione ha sede a Washington D.C. 

Il Prof. Villeneuve è anche membro della Commissione di mediazione indipendente, che promuove e facilita la risoluzione alternativa delle controversie sorte in applicazione della Legge sulla trasparenza (LIT) del Canton Ticino.

Facoltà

Categorie