Eventi
Dicembre
2018

I giganti della porta accanto

Servizio comunicazione e media

Il 12 e 13 aprile la Facoltà di scienze della comunicazione ospita l’incontro annuale della Società svizzera di scienze della comunicazione (SGKM), associazione che dal 1974 sostiene la riflessione sulla disciplina promuovendo il dialogo fra scienza e applicazione pratica. I suoi 280 membri (accademici, docenti nella formazione continua e professionisti) si sono dati appuntamento presso il campus di Lugano per il convegno intitolato “Next door giants: exploring Media, Languages, Cultures and Borders in Switzerland and Europe”.

La conferenza esaminerà le principali tematiche relative alla comunicazione e ai media su scala sia svizzera che europea, affrontando – tra gli altri – il tema del multiculturalismo e multilinguismo, il rapporto tra media, diplomazia e politica globale, quello dell’identità e dei confini culturali nell'era di Internet. Tra i relatori principali del convegno figurano Gilles Kepel, Maurizio Canetta, Marcello Foa e Stephanie Grubenmann. Il convegno riflette bene il nuovo approccio adottato dalla Facoltà, sempre più aperta ad una riflessione che abbracci oltre alla comunicazione la cultura e la società.

Alcune sezioni del convegno sono aperte gratuitamente ai giornalisti interessati previa segnalazione a press@usi.ch. Per maggiori informazioni sul programma: www.sgkm2018.usi.ch

Facoltà

Rubriche