Eventi
Maggio
2018
Maggio
2018

Diritto processuale penale

Facoltà di scienze della comunicazione, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Imprese famigliari, tra sfide, doveri e diritti

Servizio comunicazione e media

Le imprese familiari, che a livello mondiale rappresentano la forma dominante di modello aziendale, in Svizzera costituiscono quasi l’80% dell’attività imprenditoriale e in Ticino poco più del 60%. L’impatto in termini economici è quindi fondamentale per il Paese. Queste aziende, che in Ticino sono perlopiù di dimensione medio-piccola, sono tuttavia sempre più sotto pressione per rispondere alle nuove sfide poste dall’economia globale, caratterizzata da una accentuata concorrenza internazionale e da situazioni di incertezza. Inoltre, esse si devono confrontare da un lato con la classica sfida generazionale, ossia la successione fra esponenti della famiglia che controllano l’azienda, e d’altro lato con una serie di vincoli imposti dall’ordinamento giuridico. 

In tale contesto, oggi, l’imprenditore deve quindi affrontare le singole criticità in maniera coordinata, avendo sempre presente il quadro d’insieme. Per fargli conoscere meglio alcuni dei principali aspetti giuridici peculiari alle aziende familiari, l’Associazione Imprese Familiari Ticino (AIF-Ticino) e l’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI) propongono un ciclo di incontri Seminari di diritto delle aziende familiari. Il ciclo si svolgerà in quattro seminari, aperti al pubblico, incentrati su alcuni tra i temi legali più discussi in relazione alla natura multidimensionale delle aziende di famiglia, realtà in cui si intrecciano e sovrappongono aspetti legati alla famiglia, alla proprietà e alla direzione d’impresa, regolati da diversi principi istituzionali e quadri normativi, ma anche da diversi riferimenti psicologici e affettivi. 

I quattro appuntamenti, il primo dei quali si terrà il prossimo 15 maggio, alle ore 17:00, presso il campus di Lugano dell’USI, prevedono l’intervento di quattro giuristi, accademici e professionisti esperti di questi temi, che interagiranno con imprenditori ed esperti del settore in un dialogo che integri aspetti teorici ed esperienze pratiche. Ampio spazio sarà dato agli interventi e alle domande del pubblico. 

 

Questo il programma completo: 

Martedì 15 maggio 2018 – Ruolo, potenzialità e limiti dei patti parasociali nelle società di famiglia. Con Henry Peter (professore all’Università di Ginevra e partner dello studio legale Kellerhals Carrard Lugano) in dialogo con Gianluca Colombo (professore USI e presidente del comitato consultivo di AIF-Ticino) 

Martedì 16 ottobre 2018 – Successioni nelle società di famiglia: come affrontarle? Con Maria Cristina Bonfio (avvocata e notaia, esperta in diritto societario e successorio) in dialogo con Umberto Giovine. 

Martedì 11 dicembre 2018 – Profili fiscali delle successioni. Con Rocco Filippini (avvocato e responsabile del Servizio giuridico della Divisione delle contribuzioni) in dialogo con Samuele Vorpe (Professore SUPSI e direttore del Centro di competenza fiscalità della SUPSI). 

Giovedì 14 marzo 2019 – Imprese di famiglia e gestione dei rapporti patrimoniali tra coniugi: quali soluzioni (im)possibili? Con Annette Spycher (Professoressa titolare nell’Università di Berna e Partner Studio legale Kellerhals Carrard Berna) e Ivan Paparelli (Partner Studio legale Kellerhals Carrard Lugano), in dialogo con Gianluca Colombo (professore USI e presidente del comitato consultivo di AIF-Ticino). 

Tutti gli incontri si tengono presso l’Executive Center dell’USI (aula blu), con inizio alle ore 17:00. 

Ingresso libero. Per informazioni: idusi.eco@usi.ch

 

Facoltà

Rubriche