Le sessioni plenarie pubbliche della Summer School in Public Health Policy, Economics and Management

Servizio comunicazione istituzionale

La 27esima edizione della SSPH+ Lugano Summer School in Public Health Policy, Economics and Management, la decima organizzata dall'Istituto di economica politica (IdEP) dell'USI, si svolgerà dal 27 al 31 agosto con oltre 130 partecipanti da oltre 30 Paesi e con quattro sessioni plenarie aperte al pubblico (in lingua inglese), durante le quali si discuteranno di temi caldi e di attualità che riguardano la salute pubblica e le politiche sanitarie.

Lunedì 27 si discuterà del dibattito scientifico e di salute pubblica sulla definizione della dieta sana e della giungla di raccomandazioni spesso contradditorie riguardo alla sua definizione e al ruolo della cultura e dell’influenza del settore privato.

Martedì 28 la plenaria sarà dedicata al ricordo di Gianfranco Domenighetti, già professore titolare di Comunicazione e Economia sanitaria all'USI e direttore della Sezione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) del Cantone Ticino, con un dibattito riguardo ai temi della sua ricerca sui sistemi sanitari e la loro sostenibilità e accessibilità.

Si continua poi giovedì 30 parlando di un altro tema caldo di salute pubblica, i vaccini e in particolare del ruolo della comunicazione pubblica e dei media, mentre alla sessione conclusiva di venerdì 31 interverranno alcuni partecipanti del convegno.

 

Questo il programma completo delle quattro sessioni plenarie, dalle ore 09:00 alle ore 10:30, nell'Auditorio dell'Università della Svizzera italiana (campus di Lugano). Ingresso libero. 

 

Lunedì 27 agosto

What is a Healthy Diet today? From a Global to a Personalized Nutrition Perspective

Moderatore:

Dr. Karin Gross, Consigliere per la politica sanitaria nel Programma globale Salute della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC),  Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)

Relatori:

Dr. Francesco Branca, direttore del programma Nutrition for Health and Development presso l'Organizzazione mondale della salute (OMS)
Prof. Hannelore Daniel, School of Life Sciences Weihenstephan, Technical University of Munich

 

Martedì 28 agosto

Health Systems at the Crossroad Between Sustainability, Value Creation and Affordable Care for all

(in memoria del Prof. Gianfranco Domenighetti)

Moderatore:

Prof. Dr. Luca Crivelli, direttore del DEASS-SUPSI, vicedirettore della Swiss School of Public Health+

Relatori:

Prof. Felix Gutzwiller, professore emeirito di sanità pubblica presso l'Università di Zurigo, già Consigliere agli Stati e Presidente di SSPH+
Prof. Ligia Paina, professore assistente, Department of International Health, Division of Health Systems, Johns Hopkins University
Prof. Alberto Holly, professore emerito presso HEC Lausanne

 

Giovedì 30 agosto

Vaccination: Choices that influence uptake

Moderatore:

Prof. Suzanne Suggs, professore di Social Marketing presso l'Università della Svizzera italiana

Relatori:

Prof. Pierluigi Lopalco, professore di Igiene e medicina preventiva presso l'Università di Pisa
Prof. Dr. med. Philip E. Tarr, Co-direttore, Dipartimento di medicina e malattie infettive presso l'Ospedale cantonale di Basilea Campagna, Università di Basilea.

 

Venerdì 31 agosto

Public Health Policy, Economics and Management in Low Resources Settings

Moderatore:

Dr. Axel Hoffmann, Swiss TPH, Deputy Head of Department, Education and Training, Head of Unit, Teaching Technologies and Didactics

Relatori:

(partecipanti della Summer School SSPH+)

 

Per informazioni:

www.ssphplus-summerschool.ch

[email protected]

 

 

 

 

 

 

Facoltà