Matematica computazionale e scienza delle decisioni: importante collaborazione USI - Pavia

1dd93ed6a5836c9d3e0070cad0dc9141.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

11 Ottobre 2018

Dati e algoritmi sono alla base del nostro mondo digitale. Le metodologie computazionali e l'analisi matematica sono sempre più utilizzate per simulare, prevedere e valutare il rischio, lo sviluppo e l’ottimizzazione, in molti campi della scienza e in sempre più numerose realtà economiche. 

L’Università della Svizzera italiana e l’Università di Pavia (l’ateneo italiano più all’avanguardia in questo campo di studi) presentano il programma dottorale “Computational Mathematics and Decision Sciences”, finalizzato ad offrire agli studenti di dottorato solide competenze interdisciplinari in matematica computazionale, fisica computazionale, calcolo scientifico, statistica, scienza delle decisioni, ottimizzazione, apprendimento automatico, nonché una visione aperta della matematica applicata, della fisica e dei processi in condizioni di incertezza.

Il programma, diretto per l’USI dall’Istituto di scienza computazionale (ICS), si sviluppa sull’arco di più anni e prevede una solida formazione di base sia teorica che computazionale: i partecipanti matureranno le competenze necessarie a proseguire il proprio lavoro sia in istituzioni di ricerca internazionali di altro livello, sia nell'industria di punta più di attiva in questo settore.

La presentazione del programma avrà luogo all’Università di Pavia presso l’Aula Volta alle 09:00 del prossimo venerdì 19 ottobre.

Per maggiori informazioni: http://compmat.unipv.it/

Facoltà

Rubriche