Eventi

i-Win vince la prima edizione di Boldbrain Startup Challenge

I creatori di i-Win con il primo premio (foto: Ti-Press)
I creatori di i-Win con il primo premio (foto: Ti-Press)
Foto di gruppo di tutti i vincitori Boldbrain 2018 (foto: Ti-Press)
Foto di gruppo di tutti i vincitori Boldbrain 2018 (foto: Ti-Press)

Servizio comunicazione e media

Alla finale della prima edizione di Boldbrain Startup Challenge, tenutasi nell’aula magna dell’USI (campus di Lugano) lo scorso 4 dicembre davanti a un pubblico di oltre 400 persone, il progetto i-Win si è classificato al primo posto aggiudicandosi i due premi in palio: un assegno del valore di 50.000 franchi e una borsa di studio messa a disposizione dall'USI Executive MBA del valore di 45.000 franchi. Al secondo classificato, I’m back, è andato un assegno di 30.000 franchi, al terzo TicInsect di 20.000 franchi, e al quarto e quinto classificati, Iridis e Tell the Hotel, 10.000 franchi ciascuno. I premi sono stati assegnati grazie alla votazione del pubblico, tramite sistema di e-voting, e alla valutazione da parte di una giuria nazionale.

i-Win si è aggiudicata il primo premio grazie al brevetto di una soluzione innovativa per finestre che permette di integrare celle fotovoltaiche flessibili a film sottile in tende veneziane che sono racchiuse all'interno di una finestra isolante (doppio vetro) che garantisce una protezione totale dallo sporco, polvere e condizioni meteorologiche e quindi non richiede quasi nessuna manutenzione. Nel corso della presentazione è stato ricordato che gli edifici sono responsabili di circa il 40% delle emissioni di CO2 in Europa e devono essere attentamente progettati o risanati per consumare meno energia.

Boldbrain Startup Challenge, successore della StartCup Ticino, è un programma di accelerazione per idee innovative sviluppate nella Svizzera italiana promosso dalla Fondazione Agire e dal CP Start-Up dell’USI, con il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) e della banca EFG. Al termine del percorso di accelerazione di Boldbrain iniziato a fine agosto, oltre ai premi in denaro i finalisti si sono pure garantite la possibilità di avere delle vie di accesso preferenziali sia per lo Swiss Economic Award sia per il MassChallenge Switzerland, due programmi che sostegno lo sviluppo delle startup in fase più avanzata.

Informazioni e dettagli sui vincitori nel comunicato stampa allegato.

Rubriche