Diamo i Numeri a Genova, Pavia e Treviso

2ccffbda765a233e2ddb7c0109136ff7.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

13 Dicembre 2018

Dopo l’esperienza di Ascona, Lugano e Bellinzona, la mostra Diamo i Numeri! – progetto che ha lo scopo di avvicinare la matematica ai giovani attraverso un’esposizione scientifica interattiva – è approdata al porto antico di Genova nel contesto del Festival della scienza, dove rimarrà aperta fino al prossimo 6 gennaio.

La mostra, un’autentica palestra per la matematica, passerà poi a Pavia dove rimarrà aperta dal 10 gennaio al 15 febbraio presso il Collegio Ghislieri. In questo contesto, il 16 gennaio alle ore 21 la Professoressa dell’USI Antonietta Mira, curatrice dell’esposizione, terrà uno spettacolo di mate-magia insieme al prestigiatore e comico Raul Cremona. Oltre che al Collegio Ghislieri, a Pavia l’esposizione sarà ospitata dal Collegio Cairoli e dal Santa Maria Gualtieri.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con L’Ideatorio dell’USI e la Società Matematica della Svizzera Italiana con il finanziamento Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. L’Ambasciata di Svizzera in Italia e la Città di Lugano, insieme ad altri enti italiani fra cui ISTAT, Società Italiana di Statistica e Tenova, ne sostengono il tour italiano, che si concluderà in settembre a Treviso in occasione del Festival della Statistica.

 

Per maggiori informazioni: www.diamoinumeri.ch

 

Facoltà

Rubriche