Eventi
Aprile
2019
Maggio
2019

Il futuro della tassazione sulle imprese: sfide e opportunità

Istituto di economia politica

Data: / -

Aula A-21, palazzo rosso, USI campus di Lugano

La competitività della normativa fiscale in Svizzera contribuisce in modo determinante all'attrattività dell'ambiente economico elvetico, generando valore, posti di lavoro e gettito fiscale. Per fronteggiare l'abrogazione delle norme applicate alle società con statuto speciale cantonale è stata proposta la riforma PF17 / RFFA, unitamente a nuove norme fiscali speciali a supporto degli investimenti in ricerca e sviluppo. Valutare in modo efficace quali siano gli effetti, sulle imprese operanti in Svizzera da un lato e sul gettito fiscale dall'altro, diventa pertanto cruciale ai fini della corretta implementazione di tali riforme.

Il Center for Federalism (CF) dell'Istituto di economia politica dell'USI (IdEP, Facoltà di scienze economiche) organizza un evento di discussione sul tema con il seguente programma:

 

17:30 - Apertura e saluto di Raphaël Parchet, Professore di economia all'USI e direttore del Center for Federalism

17:35 - Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS - Il pacchetto federale. Fabian Baumer, vice direttore Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)

17:45 - Stimare gli effetti dinamici sul gettito fiscale derivanti dalla riforma della tassazione sulle imprese. David Staubli, collaboratore Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)

17:55 - Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA) e misure cantonali d’accompagnamento. Christian Vitta, Consigliere di Stato del Cantone Ticino, direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE)

18:15 - Attrattività dell'ambiente economico e riforma della tassazione delle imprese. Marius Brülhart, Professore di economia, Università di Losanna

18:35 - Tavola rotonda, moderata da Edoardo Slerca, ricercatore IdEP e CF

19:00 - Rinfresco
 

La conferenza si tiene in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano. L'intervento del CdS Christian Vitta si tiene in italiano.

 

 

Facoltà