Eventi
Aprile
2019
Maggio
2019

Prestigiosa nomina in Cina per il Prof. Richeri

Servizio comunicazione e media

Il Professore emerito dell’USI Giuseppe Richeri è stato recentemente nominato Membro del Comitato Accademico Internazionale della Facoltà di Giornalismo e Comunicazione della Shanghai University. Si tratta di un gruppo ristretto di accademici selezionati in Asia, Europa e Nord America, la cui funzione è quella di consigliare l'Ateneo, uno dei più importanti della Cina, rispetto alle sue strategie a livello internazionale.

Già Decano della Facoltà di scienze della comunicazione nei bienni 2004-2006 e 2006-2008, il prof. Giuseppe Richeri ha dedicato la propria carriera allo studio della storia e teoria della comunicazione, all'analisi della politica ed economia dei media, nonché all'approfondimento delle strategie e dei mercati dei nuovi media. All'USI ha fondato l’Istituto Media e Giornalismo e l'Osservatorio sui Media e le Comunicazioni in Cina (CMO). In questo contesto ha collaborato con note università cinesi tra cui la Communication University of China di Beijing (dove è PhD supervisor) e la Fudan University di Shanghai.

Insieme all’attuale direttore del CMO, il Prof. dell’USI Gabriele Balbi, e al prof. Fei Jiang della Beijing Foreign Studies University ha curato il libro di prossima uscita “Remapping and Remapped. China and the Global Media Landscape”, edito da Cambridge Scholar Publishing.

 

Facoltà

Rubriche