Eventi
Luglio
2019
Luglio
2019

Comunicare la moda. Fra tradizione e trasformazione digitale

Facoltà di scienze della comunicazione

Il futuro della tassazione sulle imprese: sfide e opportunità

Servizio comunicazione e media

La competitività fiscale in Svizzera contribuisce in modo importante all’attrattiva del Paese per l’attività imprenditoriale ed economica in generale, generando valore, posti di lavoro e gettito fiscale. Il sistema attualmente in vigore prevede, tra le altre cose, privilegi fiscali di cui godono le imprese con statuto speciale cantonale. Questi privilegi però non sono più compatibili con le norme internazionali e generano incertezza del diritto e insicurezza nella pianificazione per le imprese che operano a livello transfrontaliero. Per fronteggiare l’abrogazione di questi privilegi il Dipartimento federale delle finanze ha proposto la Riforma PF17 / RFFA, unitamente a nuove norme fiscali speciali a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo. Valutare in modo efficace quali siano gli effetti di questa riforma, sulle imprese operanti in Svizzera da un lato e sul gettito fiscale dall’altro, è cruciale ai fini della sua corretta attuazione.

Al fine di contribuire alla discussione in corso a livello cantonale e nazionale, l’Istituto di economia politica dell’USI (IdEP, Facoltà di scienze economiche) organizza una conferenza a tema, il prossimo giovedì 21 febbraio (ore 17:30, aula A21, USI campus di Lugano) con interventi di, tra gli altri, Fabian Baumer, vicedirettore dell’Amministrazione federale delle contribuzioni, e Christian Vitta, Consigliere di Stato, direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia del Cantone Ticino.

Il programma:

17:30 - Apertura e saluto di Raphaël Parchet, Professore di economia all'USI e direttore del Center for Federalism

17:35 - Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS - Il pacchetto federale. Fabian Baumer, vice direttore Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)

17:45 - Stimare gli effetti dinamici sul gettito fiscale derivanti dalla riforma della tassazione sulle imprese. David Staubli, collaboratore Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)

17:55 - Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA) e misure cantonali d’accompagnamento. Christian Vitta, Consigliere di Stato del Cantone Ticino, direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE)

18:15 - Attrattività dell'ambiente economico e riforma della tassazione delle imprese. Marius Brülhart, Professore di economia, Università di Losanna

18:35 - Tavola rotonda, moderata da Edoardo Slerca, ricercatore IdEP e CF

19:00 - Rinfresco
 

La conferenza si tiene in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano. L'intervento del CdS Christian Vitta si tiene in italiano. Per maggiori informazioni: idep.eco@usi.ch

Facoltà

Rubriche