Eventi

L'augurio di buon semestre del Prorettore per la formazione e la vita universitaria

Servizio comunicazione istituzionale

Terzo giorno del semestre primaverile. Cogliamo l’occasione per rinnovare l’augurio di buon lavoro alla nostra comunità accademica attraverso la lettera aperta che il Prorettore per la formazione e la vita universitaria, Prof. Lorenzo Cantoni, ha rivolto a tutti i docenti della nostra Università: 

 

Gentile collega,

desidero approfittare della newsletter dell’eLab, un importante servizio per la qualità dell’insegnamento all’USI, per presentarmi e per augurarti un fecondo lavoro a servizio delle nostre studentesse e dei nostri studenti.

Su proposta del Rettore, dallo scorso ottobre, il Consiglio dell’Università ha deciso d’istituire il ruolo di Prorettore per la formazione e la vita universitaria, sottolineando così quanto sia importante per tutta l’USI il mandato della formazione.

Tra i miei compiti: armonizzare e migliorare ulteriormente l’offerta formativa dell'USI a livello di Bachelor e di Master; mi occupo anche dell’esperienza degli studenti, così da rendere il loro periodo all’USI ancora più interessante e ricco di opportunità di crescita.

In questi primi mesi ho avuto modo di dialogare con molte colleghe e colleghi, così come con i rappresentanti degli studenti e con i responsabili delle associazioni studentesche. Ho poi incontrato diversi candidati PhD impegnati in attività formative, che hanno partecipato al corso Academic Teaching, e futuri colleghi della Facoltà di scienze biomediche, in occasione del percorso formativo Teach the Teacher, attività che ho svolto in collaborazione con il dr. Stefano Tardini, direttore dell’eLab, e con la dr. Marilu Guigli Poretti.

Un’importante risorsa a disposizione del personale docente è l’eLab, l’eLearning Lab dell’USI, che non solo assicura la gestione e l’aggiornamento della piattaforma iCorsi, ma offre anche un costante servizio di assistenza, numerose opportunità di aggiornamento e un ventaglio di servizi/software utili a migliorare la qualità della nostra attività didattica.

Tra i vari cantieri aperti: il lancio della piattaforma prospect.usi.ch, utile per ottimizzare la relazione con gli studenti interessati alla nostra offerta di Master, l’armonizzazione dell’attribuzione di crediti ECTS alle attività curricolari di stage, l’inizio di una riflessione evidence based con il Senato Accademico in tema di formazione Master, l’attivazione di un dialogo più strutturato con l’Ufficio Insegnamento Medio Superiore del Cantone in tema di formazione continua dei docenti di liceo.

Desidero anche informarti che USI ha deciso di partecipare all’indagine di Times Higher Education European Student Survey. Grazie alle risposte degli studenti, saremo in grado di valutare meglio il posizionamento dell’USI tra le altre università europee e di migliorare ulteriormente i nostri servizi.

Grazie mille per l’attenzione, cordiali saluti e buon lavoro!

Prof. Lorenzo Cantoni

(Prorettore per la formazione e la vita universitaria)

Facoltà

Rubriche