Ammissione

Le persone che hanno subito, in un'università o in un'alta scuola svizzera o estera, un insuccesso definitivo non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio (art. 6 del Regolamento per le ammissioni e immatricolazioni).

Novità Anno Accademico 2024/25: programma bilingue

Ogni corso “core” è presentato sia in lingua italiana sia in lingua inglese: gli studenti/le studentesse possono scegliere di sostenere i corsi “core” interamente in italiano (percorso italiano) o interamente in inglese (percorso inglese).

  • Coloro che optano per il percorso in italiano e non sono madrelingua, dovranno presentare un certificato di lingua italiana di livello pari ad almeno B2, tra quelli riconosciuti dall'Università entro i termini comunicati dalla segreteria degli studi. 
  • Coloro che optano per il percorso in inglese dovranno presentare un certificato di lingua inglese di livello pari ad almeno B2 tra quelli riconosciuti dall’Università entro i termini comunicati dalla segreteria degli studi: 

IELTS

5.5

TOEFL

Internet-based: 70

Cambridge English

First pass (C)

TOEIC

Listening & Reading: 785
Speaking: 150
Writing: 150

Gli studenti/le studentesse in possesso di una maturità ottenuta in un liceo anglofono sono esonerati.

Expand All

  • Diplomi svizzeri conseguiti in Svizzera e all’estero

    • maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
    • maturità commerciale cantonale (rilasciata dalla Scuola cantonale di commercio SCC di Bellinzona);
    • diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (per questi casi, nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio, la Facoltà si riserva di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica).
    • Sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all’estero.
  • Diplomi esteri

    Sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero.
    Sono ammessi i titolari di un diploma di fine studi secondari superiori e/o di un diploma universitario esteri ritenuti equivalenti. In linea generale valgono le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università svizzere (swissuniversities).

    Italia
    Sono considerati equivalenti i seguenti diplomi di istruzione secondaria superiore:

    1. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo classico conferito da un liceo classico (diploma di liceo classico);
    2. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scientifico conferito da un liceo scientifico (diploma di liceo scientifico);
    3. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo linguistico conferito da un liceo linguistico (diploma di liceo linguistico);
    4. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scienze umane conferito da un liceo delle scienze umane (diploma di liceo delle scienze umane);

    Sono inoltre considerati equivalenti i seguenti diplomi di istruzione secondaria superiore:

    1. diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo artistico conferito da un liceo artistico (diploma di liceo artistico) limitatamente ai programmi di Bachelor in Architettura e in Lingua, letteratura e civiltà italiana;
    2. diploma di istruzione secondaria superiore nell'indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" conferito da un istituto tecnico del settore economico, limitatamente ai programmi di Bachelor in Scienze economiche, Comunicazione e Scienze informatiche;
    3. diploma di istruzione secondaria superiore nell'indirizzo "Informatica e telecomunicazioni" conferito da un istituto tecnico del settore tecnologico, limitatamente al programma di Bachelor in Scienze informatiche.

    Altri diplomi di istruzione secondaria superiore conferiti da licei e istituti tecnici non sono considerati equivalenti. Eventuali deroghe possono essere considerate qualora si tratti di un indirizzo affine e siano soddisfatte le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere.

    Per quanto concerne i titoli rilasciati precedentemente all'attuazione delle leggi e dei regolamenti vigenti, fanno stato le tabelle di confluenza dei percorsi di istruzione secondaria superiore previsti dall'ordinamento previgente nei percorsi liceali e tecnici del nuovo ordinamento. Non sono comunque considerati equivalenti i diplomi di istruzione secondaria superiore a indirizzo magistrale, i diplomi di istituti professionali d'arte, nonché tutti i diplomi di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale.

    Sono egualmente ammessi i titolari di una maturità rilasciata da una Scuola italiana in Svizzera menzionata nell'accordo italo-svizzero del 1996 integrato nel 1999.

    Titoli di altri paesi:

    • il "Baccalaureat Europeo" è considerato titolo equivalente mentre il "Baccalaureat Internazionale" è considerato sufficiente soltanto se attesta una media qualificata. Informazioni sono a disposizione sul sito di swissuniversities
    • Il diploma conseguito al termine di una High School del sistema formativo dell'USA non è riconosciuto equivalente. Per l’ammissione all’USI si richiede il superamento certificato di 6 Advanced Placement Tests con un punteggio di almeno 3. Per i dettagli si fa riferimento alle direttive indicate da swissuniversities.
  • Ammissione "su dossier"

    Possono essere ammessi, previo colloquio con il responsabile del Bachelor, i candidati con un'età superiore a 25 anni, ma sprovvisti dei titoli sopra citati, se ritenuti in possesso di una formazione e di esperienze significative attestate con la domanda d'iscrizione.

Eventi
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società