Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla pagina www.usi.ch/formazione-iscrizione.

Iscrizioni per l'Anno Accademico 2024/25:

• Semestre autunnale 2024 (settembre)
    • Il formulario di iscrizione sarà disponibile dal 18 dicembre 2023.
      I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 30 giugno 2024.
      Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile 2024.
      Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma di interesse non risulterà ancora completo.

Registration fee
The Lisbon convention regulates the recognition of university degrees between signatory countries and considerably simplifies the administration of admission procedures. For this reason, candidates whose previous degree studies were completed in countries outside this Convention (see list below) are invited to pay an application fee of SFr. 100 accounting for the higher administrative costs of processing more complex files. If the candidate is admitted, the fee will be deducted from the amount of the tuition fee for the first semester. Payment is made by credit card, before confirming the registration.
The administrative fee is not refundable in other cases: if admission is not granted, or if the candidate decides to withdraw or fails to matriculate.

List of Countries that have signed the Lisbon Convention

United States

Expand All

• Avvertimento truffe / Avvertenza per la sicurezza

Al fine di proteggere meglio i futuri studenti USI da possibili frodi, desideriamo attirare l'attenzione su falsi intermediari USI e/o su inserzioni/annunci ingannevoli in internet, nonché relative proposte di sistemazione vitto e alloggio e/o immatricolazione.

USI non ha intermediari con questo ruolo.

L'immatricolazione USI è valida solo se eseguita presso le segreterie delle sue Facoltà o tramite il suo sito ufficiale, esistente solo in lingua italiana e inglese. Su quest'ultimo sono disponibili tutte le indicazioni utili/necessarie (procedura d'immatricolazione, tasse e alloggi): www.usi.ch.

In caso di dubbio, si consiglia di:

• verificare l'identità dell'intermediario
    • non consegnare/trasmettere documenti personali
    • prestare massima attenzione a messaggi in lingue straniere, le lingue usate dall'USI per informazioni ufficiali sono solo italiano ed inglese
    • essere sospettosi nei confronti di richieste di pagamento anticipato, USI non chiede il pagamento anticipato di tasse d'immatricolazione e/o di canone di locazione.

Vogliate segnalare gli annunci fittizi/fraudolenti alla Direzione dell'USI: [email protected].

USI non assume alcuna responsabilità per danni in relazione a episodi di questo genere/all'uso di simili servizi/all'accettazione di simili offerte.