Più italiano per più Svizzera: il contributo dell’USI

La valorizzazione della lingua italiana in Svizzera è un impegno fondamentale a tutela dell'identità stessa del nostro paese, una Willensnation unita nella pluralità e in forza della pluralità. Con questa convinzione l’USI si è impegnata su più fronti, dando il suo contributo a favore dell’italiano.

Istituto di studi italiani
Per ottemperare al meglio a questo impegno, nel 2007 l'USI ha fondato l'Istituto di studi italiani (ISI), che propone un percorso completo in italianistica e numerose attività culturali relative alla lingua, alla letteratura e alla civiltà italiana.

Corsi d'italiano
Lingua italiana come incontro, accoglienza e momento di unione tra le differenze: è con questo spirito che l’USI ogni anno offre, ai suoi studenti non italofoni provenienti dalle altre regioni della Svizzera e da più di 100 paesi del mondo, un programma di corsi gratuiti di lingua italiana.

Forum per l'italiano in Svizzera
L'USI è tra le organizzazioni associate del Forum per l'italiano in Svizzera, istituito nel 2012 su iniziativa del Cantone Ticino e del Cantone dei Grigioni.

Iniziative + italiano
Accanto a quelle più specificamente accademiche, e in collaborazione con diversi enti, l'USI ha organizzato una serie di iniziative, denominate nel loro insieme “+italiano”, volte ad accrescere la conoscenza della lingua e della cultura della Svizzera italiana nelle altre regioni linguistiche. Conclusesi nel 2019, le attività proposte hanno alimentato il dibattito sul ruolo proattivo che la Svizzera italiana può giocare per farsi conoscere nelle altre regioni linguistiche e fare rete:

• USI Soggiorni linguistici
    Dal 2012 al 2019 ogni estate l'USI ha accolto una cinquantina di allievi provenienti da licei d'oltralpe ai quali ha offerto un programma di corsi di lingua italiana e di approfondimento della cultura della Svizzera italiana, a stretto contatto con le famiglie del posto. Per mantenere una proposta formativa rivolta ai liceali, il Cantone Ticino ha ampliato la sua offerta di corsi Italiando.
  • Convegno "Italiamo"
    Unico incontro nazionale dei docenti d'italiano delle scuole medie e medio-superiori da tutta la Svizzera, dalla sua terza edizione a novembre 2019 è organizzato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino, la rete nazionale degli insegnanti Italianoascuola.ch e l’Associazione svizzera dei professori d’italiano (ASPI-VSI).
  • "+ identità: Settimana della Svizzera italiana"
    Inaugurata nel 2013, l'iniziativa "+identità" è una settimana tematica che viaggia di Cantone in Cantone approdando ogni volta in un liceo diverso, con l'obiettivo di promuovere nelle altre regioni linguistiche la lingua e la cultura della Svizzera italiana, presentandola nella ricchezza delle sue diverse identità. Dopo le nove edizioni coordinate dall’USI la “Settimana” prosegue il suo viaggio guidata dal Cantone Ticino.

Queste iniziative hanno potuto contare sulla collaborazione del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino (DECS) che dal 2020 ha arricchito il suo ventaglio di iniziative per la promozione dell’italiano in Svizzera, riprendendo le iniziative “+italiano” secondo nuove modalità.

Vai alla pagina Più italiano del DECS