Eventi
Settembre
2019
Settembre
2019

Inizio dell'anno accademico 2019/2020

Accademia di architettura, Facoltà di scienze della comunicazione, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Cerimonia di benvenuto per le nuove matricole USI - anno accademico 2019/20

Facoltà di scienze della comunicazione, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche

Euraxess

Euraxess è un’iniziativa che fornisce servizi di informazione e di supporto alla libera circolazione dei ricercatori all’interno dell'Europa. Il progetto è stato creato nel 2008 dall’Unione europea con lo scopo di puntare sull’innovazione, di coltivare i propri talenti e di creare un ambiente favorevole al rafforzamento della collaborazione scientifica e del dialogo tra quest’ultimi e il resto del mondo. Può contare su rappresentanti provenienti da oltre 200 centri presenti in 38 paesi europei.

In particolare, Euraxess sostiene la carriera dei ricercatori tramite quattro strumenti:

  • Euraxess Jobs, che mette a disposizione una banca dati per i ricercatori in cerca di impiego;
  • Euraxess Services, che offre servizi di consulenza personale e informazioni sulla mobilità;
  • Euraxess Rights, che si impegna a favore di condizioni di impiego eque e buone prospettive di sviluppo per i ricercatori;
  • Euraxess Links, che mantiene i collegamenti tra ricercatori a livello mondiale, al fine di promuovere l’Europa come sede di ricerca attrattiva ed innovativa.

Euraxess funge inoltre da piattaforma operativa per Science4Refugees, un programma della Commissione europea a sostengo della reintegrazione dei ricercatori rifugiati in cerca di un impiego dignitoso all’interno del delicato panorama globale attuale.

L’unità amministrativa dell’USI che fa da ponte tra Euraxess e l’Università è il Servizio relazioni internazionali e mobilità.

 

 

Primi passi all’USI

I nuovi ricercatori possono trovare le informazioni principali per orientarsi nei loro primi passi all’USI nella pagina dedicata al personale accademico, nonché nell’opuscolo Researching at USI Università della Svizzera italiana. A practical guide for researchers and their family.