Euraxess

Euraxess è un’iniziativa che fornisce servizi di informazione e di supporto alla libera circolazione dei ricercatori all’interno dell'Europa. Il progetto è stato creato nel 2008 dall’Unione europea con lo scopo di puntare sull’innovazione, di coltivare i propri talenti e di creare un ambiente favorevole al rafforzamento della collaborazione scientifica e del dialogo tra quest’ultimi e il resto del mondo. Può contare su rappresentanti provenienti da oltre 200 centri presenti in 38 paesi europei.

In particolare, Euraxess sostiene la carriera dei ricercatori tramite quattro strumenti:

  • Euraxess Jobs, che mette a disposizione una banca dati per i ricercatori in cerca di impiego;
  • Euraxess Services, che offre servizi di consulenza personale e informazioni sulla mobilità;
  • Euraxess Rights, che si impegna a favore di condizioni di impiego eque e buone prospettive di sviluppo per i ricercatori;
  • Euraxess Links, che mantiene i collegamenti tra ricercatori a livello mondiale, al fine di promuovere l’Europa come sede di ricerca attrattiva ed innovativa.

Euraxess funge inoltre da piattaforma operativa per Science4Refugees, un programma della Commissione europea a sostengo della reintegrazione dei ricercatori rifugiati in cerca di un impiego dignitoso all’interno del delicato panorama globale attuale.

L’unità amministrativa dell’USI che fa da ponte tra Euraxess e l’Università è il Servizio ricerca e trasferimento del sapere.

 

 

Primi passi all’USI

I nuovi ricercatori possono trovare le informazioni principali per orientarsi nei loro primi passi all’USI nella pagina dedicata al personale accademico.

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano