Eventi
Maggio
2020
Giugno
2020
Giugno
2020

Opinion Mining for Software Development

Facoltà di scienze informatiche
Giugno
2020
Giugno
2020

Casa della sostenibilità

L’Università della Svizzera italiana vuole assicurare alle generazioni future un’educazione e una formazione che consenta di contribuire al rispetto dei grandi equilibri dell’ambiente naturale e della vita. La regione del San Gottardo si presta pienamente per compiere questa missione. Essa è un osservatorio privilegiato per alcuni dei grandi temi del futuro, quali i cambiamenti climatici, la produzione sostenibile di energia o la ricerca di nuove soluzioni per il futuro dei trasporti.

In un contesto come questo ci vorrebbe dunque un luogo dove basare le nostre attività. Abbiamo trovato nella ex-sede della Posta ad Airolo uno stabile idoneo. L’edificio ha avuto per mezzo secolo la vocazione di servire la popolazione, come luogo di incontro e di passaggio. Noi vorremmo restituirlo a questa sua funzione. Lì vorremmo quindi aprire un’antenna dell’USI che si proponga come esempio di trasformazione edilizia che tenga conto di tutti e tre gli aspetti della sostenibilità (ambientale, sociale ed economico), senza dimenticare il valore storico/architettonico dell’edificio stesso.

È in corso uno studio di fattibilità per valutare tutti gli aspetti necessari alla realizzazione di questo progetto. Maggiori dettagli sul progetto sono consultabili sull’opuscolo di presentazione scaricabile qui a lato.