Studenti di liceo all'USI per programmare il volo dei droni

e98568355aeb82365b3bd8eac8f7691b.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

20 Novembre 2023

Martedì 14 novembre, la Facoltà di scienze informatiche dell'USI ha ospitato un laboratorio sulla programmazione dei droni organizzato in collaborazione con il Liceo di Mendrisio. Undici i partecipanti al laboratorio, tre studentesse e otto studenti di quarta liceo, tutti iscritti all'opzione di informatica.

Il laboratorio ha avuto una durata di sei ore, con una prima parte in mattinata e una seconda parte nel pomeriggio intervallate da un pranzo offerto dall’USI. Durante la giornata, gli allievi e le allieve hanno potuto approfondire la programmazione dei movimenti dei droni svolgendo alcune esercitazioni pratiche guidati dai tutor Roberto Minelli (Academic Coordinator del Software Institute) e Andrea Brites Marto (studente del Master in Software and Data Engineering). Questo laboratorio è una delle numerose attività didattiche della Facoltà di scienze informatiche rivolte alle scuole.

"È la seconda volta che proponiamo questa attività agli allievi del Liceo di Mendrisio e siamo molto soddisfatti dei risultati", ci racconta Roberto Minelli. "Gli allievi erano molto interessati alla programmazione dei droni e si sono impegnati per portare a termine tutti gli esercizi che abbiamo assegnato nella parte pratica del laboratorio. Penso che organizzare queste giornate sia fondamentale per promuovere la nostra Università nelle scuole e attrarre potenziali studenti interessati a una carriera nel mondo dell’informatica".

 

Facoltà

Rubriche