Podio tutto USI al Meet The Future Award per i professionisti della gestione eventi

Da sin. a destra: Ylenia Gervasoni e Francesca Gianini (foto © Event Management Circle)
Da sin. a destra: Ylenia Gervasoni e Francesca Gianini (foto © Event Management Circle)

Servizio comunicazione istituzionale

25 Febbraio 2019

Lo scorso 5 febbraio, al Casino Theater di Winterthur, si è tenuto il Meet The Future Award (MTFA), la manifestazione annuale organizzata dallo Swiss Event Management Circle (EMC) alla quale gli studenti delle università svizzere concorrono con idee e concetti per la gestione di eventi. Quest’anno il podio dei finalisti è stato occupato interamente da progetti sviluppati da studenti del Master in International Tourism dell’USI – sul gradino più alto è giunto il progetto Gala du Soleil. 

Il MTFA si rivolge ai futuri event manager e professionisti del settore del turismo, dando loro la possibilità di applicare le conoscenze teoriche sulla gestione degli eventi a un progetto reale. Il concorso per i gruppi di studenti consiste nello sviluppare un concetto per un evento con 300 partecipanti e un preventivo complessivo massimo di CHF 250.000. Durante il corso di Event Management, offerto dall’USI Master in International Tourism, gli studenti hanno sviluppato il loro concetto per la gestione di eventi sotto la guida del Dr. Rob Davidson. Dopo aver fornito tutte le istruzioni, gli studenti sono messi in contatto con fornitori e prestatori di servizi per sviluppare il loro concetto di evento e stilare un preventivo al fine di sottoporre un’offerta finale al cliente. Il compito era quello di includere nell’offerta la ristorazione (catering), la gestione degli ospiti, i trasporti, la logistica, l'allestimento e l'intrattenimento, utilizzando la loro creatività pur rimanendo entro i limiti del preventivo. 

Il progetto vincitore è stato proposto da tre studentesse iscritte al primo anno del Master in International Tourism dell’USI, le ticinesi Ylenia Gervasoni e Francesca Gianini, e Viola Kola (Albania), che si sono aggiudicate un assegno di 1000 franchi e la possibilità di candidarsi per un tirocinio presso la società di gestione eventi MCI Svizzera. L’idea di “Gala du Soleil”, il cui nome fa riferimento al famoso Cirque du Soleil, è per un evento esclusivo ed emozionante, da tenersi presso lo Stage One di Zurigo-Oerlikon, con l’intento di promuovere un forte rapporto con la clientela dell'azienda. L'attenzione all'intrattenimento, all’emozione, alla creatività, al colore e all'eccellenza nell'organizzazione (con ad esempio acrobati, maghi e altri artisti) contribuendo a creare un'atmosfera di leggerezza e divertimento come una sorta di "ricompensa" per la collaborazione con questa azienda. 

Lo Swiss Event Management Circle è l'associazione di categoria dei professionisti della gestione eventi in Svizzera. L'EMC organizza il concorso MTFA ogni anno per gli studenti delle università svizzere allo scopo di creare e sostenere una nuova generazione di professionisti qualificati nella gestione degli eventi. 

Per informazioni sul MTFA: www.mtf-award.ch
Per informazioni su EMC: www.eventcircle.ch
Per informazioni sul Master in International Tourism dell’USI: www.usi.ch/mt

Facoltà

Rubriche