Samuel Masiello, Sr. Client Service Specialist, J.P. Morgan

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Servizio alumni

11 Maggio 2019

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Samuel Masiello, Senior Client Service Specialist in J.P. Morgan a Ginevra (CH). USI Degree: Bachelor in Scienze della comunicazione, 2006.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato durante gli studi, mentre frequentavo il Master in Diritto, Criminologia e Sicurezza delle Nuove Tecnologie a Losanna. Dopo una sessione di presentazione dell'UBS agli studenti, ho inviato il mio curriculum per poter lavorare nel settore eBanking. Ho trovato un ambiente molto dinamico, attento alle innovazioni, e interessato ai giovani. Ho avuto la fortuna di poter cominciare a lavorare proprio nel settore in cui mi stavo specializzando.

Perché hai scelto di lavorare presso J.P. Morgan?

Dopo aver trascorso un anno negli Stati Uniti, al ritorno ho cercato un'azienda che potesse offrire in Svizzera lo stesso tipo di mentalità americana che avevo incontrato: seria e desiderosa di essere all'avaguardia. Il progetto di lavoro offerto da JPMorgan era esattamente quello che cercavo: una grande azienda che voleva rimettersi in gioco, con un'energia da start-up.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Mi occupo principalmente di assistere i clienti privati, per quanto riguarda la gestione quotidiana dei conti. Oltre ad essere in contatto quotidiano con i clienti e i loro Family Office, lavoro a stretto contatto con le altre figure del team, come il Banker e l'Investor per identificare nuove o alternative offerte per i nostri clienti, con uno sguardo sempre più rivolto verso le nuove offerte digitali. Inoltre sono in contatto con i vari team di back-office e operations, per poter consentire che i servizi offerti e i dati del cliente siano sempre aggiornati.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in J.P. Morgan?

Flessibilità, apertura mentale al cambiamento e di conseguenza aver voglia di rimettersi in gioco costantemente, affrontando e cercando nuove sfide. Oltre a questo approccio, bisogna avere un'elevata rapidità di esecuzione, attenzione ai dettagli e uno spirito think-out-of-the box.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

L'USI ha delle eccellenti risorse a disposizione di un numero ristretto di studenti. Come spesso accade in Ticino, si può avere la fortuna di vedere da vicino e toccare con mano delle realtà uniche al mondo, incontrando delle persone eccezionali. Di conseguenza le collaborazioni che si presentano e il networking che si crea sono una qualità speciale per l'USI e i suoi studenti.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Il saper comunicare é fondamentale in ogni ambito. Conoscerne le basi, approfondirne le sue implicazioni frequentando diversi corsi hands-on permette allo studente di ricevere una sorta di imprinting comunicativo. Quando poi si ritroverà in azione nel suo determinato ambito lavorativo si renderà conto che i suoi messaggi saranno più mirati e meglio accolti. Data questa capacità comunicativa, non bisogna assolutamente dimentacarsi che c'é bisogno di un messaggio da comunicare. E anche qui l'USI fornisce un ampia gamma di contenuti di alto livello.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Osare e pensare in grande.