Eventi

L'USI protagonista alla Fête des Vignerons di Vevey

Servizio comunicazione istituzionale

Domenica 28 luglio l’USI sarà protagonista alla Fête des Vignerons di Vevey, la festa patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO che ad ogni nuova generazione (l’ultima edizione si è tenuta 20 anni fa) scandisce il trasferimento delle conoscenze nel tempo, promuove la perfezione nella coltivazione delle viti e l’intreccio tra l’innovazione e il tessuto sociale della comunità. Si tratta di uno dei grandi appuntamenti popolari della tradizione svizzera.

L’USI sarà presente grazie ad una conferenza tenuta dal Prof. Lorenzo Cantoni, responsabile della Cattedra UNESCO dell’USI dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al turismo sostenibile e al patrimonio mondiale. L’incontro, che avverrà alle ore 17:30 all’interno della «Maison Ticino» organizzata da «Sapori Ticino», sarà l’occasione per approfondire il concetto stesso di patrimonio culturale immateriale, ripercorrerne la storia e la valenza per il futuro, e riflettere sul ruolo delle tecnologie digitali per la sua preservazione e comunicazione. Offrirà inoltre l’opportunità di presentare i perché della prima candidatura ticinese di questo genere, che punta ad iscrivere le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio nella lista delle tradizioni protette dall’UNESCO.

Come si legge nei documenti ufficiali: “Attraverso la Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale l’UNESCO punta a proteggere un patrimonio che non si legge essenzialmente nella pietra e nello spazio, bensì nel tempo, nelle pratiche comunitarie e nelle interazioni sociali. Questo patrimonio ingloba tradizioni viventi come le espressioni orali, le arti dello spettacolo, le pratiche sociali, i riti e le feste, le conoscenze relative alla natura e all’universo e il saper fare artigianale. Illustra così la creatività umana e testimonia le diverse espressioni culturali esistenti al mondo”. 

La Maison Ticino, progetto ideato da «Sapori Ticino» con l’obiettivo di promuovere la Svizzera italiana dal punto di vista sia turistico che culturale, ospiterà anche un’esposizione dedicata alla Compagnia Finzi Pasca, il cui fondatore è regista dello spettacolo che verrà messo in scena dal 18 luglio al 11 agosto all’interno della grande arena costruita a Vevey in occasione della manifestazione.

Per maggiori informazioni sulla Fête des Vignerons
https://www.fetedesvignerons.ch/

Per maggiori informazioni sulla cattedra UNESCO dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, al turismo sostenibile e al patrimonio mondiale
http://unescochair.usi.ch

Per maggiori informazioni sulle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio
https://www.processionimendrisio.ch/

Facoltà

Rubriche