Eventi
Settembre
2019

Premio per la ricerca in cardiologia al Dr. Barile e al Prof. Vassalli

Il Dr. Barile ritira il premio - foto: Cardiocentro Ticino
Il Dr. Barile ritira il premio - foto: Cardiocentro Ticino

Servizio comunicazione istituzionale

La rivista ufficiale della Società Europea di Cardiologia, Cardiovascular Research, ha premiato il Dr. Lucio Barile e il Prof. Giuseppe Vassalli con il Best Cardiovascular Research Paper Award per il miglior lavoro di ricerca fondamentale pubblicato dalla stessa rivista nel 2018. Il Dr. Lucio Barile e il Prof. Giuseppe Vassalli sono attivi al Cardiocentro Ticino (CCT) e sono anche rispettivamente libero docente e professore titolare presso la Facoltà di scienze biomediche dell'USI.  

Come si legge nel comunicato diffuso dal Cardiocentro, la pubblicazione premiata ha per titolo Cardioprotection by cardiac progenitor cell-secreted exosomes: role of pregnancy-associated plasma protein-A (cardioprotezione da esosomi secreti da progenitori cellulari cardiaci: ruolo della proteina plasmatica A associata alla gravidanza) e dà conto del lavoro condotto presso i laboratori FCRE di Taverne dal gruppo di ricerca del Cardiocentro diretto dal Prof. Giuseppe Vassalli e dal Dr. Lucio Barile. 

"Gli esosomi – spiega il Prof. Vassalli – sono nanovescicole secrete dalle cellule nei fluidi biologici e sono coinvolti in numerosi processi fisiologici e patologici. Le ricerche che il nostro laboratorio porta avanti da alcuni anni dimostrano che le vescicole secrete da progenitori cellulari cardiaci (cellule 'quasi-staminali' presenti nel cuore umano) possono avere effetti benefici in diverse patologie cardiache come l’infarto e il danno da chemioterapia". "Questo premio – conclude il Dr. Barile – è un riconoscimento della comunità scientifica internazionale alla qualità del nostro lavoro svolto nell’ambito del Cardiocentro e sostenuto anche dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica".

Il premio è stato ritirato dal Dr. Barile domenica 1° settembre, a Parigi, nel contesto del congresso annuale della Società Europea di Cardiologia.

 

Il comunicato originale del Cardiocentro, da cui è ripresa la presente notizia, è disponibile al link seguente: 

http://bit.ly/2jSNM04

 

Facoltà

Rubriche