Alla Facoltà di scienze biomediche la conferenza pubblica Population Neuroscience & Dementia

b293a3aab8e2600dd340225b1531ef06.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

10 Settembre 2019

La Facoltà di scienze biomediche dell’USI propone una conferenza pubblica dedicata a introdurre la nozione di “Population neuroscience”, una prospettiva di ricerca che incrocia conoscenze e strumenti derivati dalla genetica, dall’epidemiologia e dalle neuroscienze per rispondere in modo integrato a domande sullo sviluppo del nostro cervello e sull’influsso giocato su di esso da fattori ereditari, ambientali e comportamentali, nonché per individuare nuove strade nella diagnosi e nella terapia di malattie neurodegenerative come la demenza. L’appuntamento è per venerdì 13 settembre 2019 alle 9.30 nell’aula A-31 (Palazzo rosso, campus di Lugano).

Relatrici saranno la Prof. ssa Caterina Rosano, Department of Public Health della University of Pittsburgh, e la Dr. Valentina Garibotto, Départment de radiologie et informatique médicale dell’Université de Genève. La conferenza si terrà in lingua inglese. 

Particolare attenzione sarà data allo studio delle funzioni e disfunzioni cognitive in età avanzata, con esempi – tra l’altro – sull’uso di tecniche di visualizzazione molecolare per l’individuazione di marcatori della malattia di Alzheimer nella popolazione.

 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina seguente:
www.biomed.usi.ch/it/feeds/8677 

 

Facoltà

Rubriche