Doughnut Economics - a lezione con l'economista Kate Raworth

3bc3daf31cf17a59a8f2ade8fea07e8e.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

25 Ottobre 2019

"La grande sfida dell'umanità del 21° secolo è quella di soddisfare i bisogni di tutti con le risorse del pianeta": martedì 29 ottobre, al Padiglione Conza MAC6 a Lugano, l'economista Kate Raworth propone un'immersione profonda nella nuova economia e nel pensiero a lungo termine.

Qual è l’approccio economico necessario per affrontare le sfide sociali e ambientali dei nostri tempi? Con il concetto di “Doughnut Economics” l’economista britannica Kate Raworth sintetizza le sfide legate al clima e al benessere sociale in una serie di fattori che devono essere portati a un equilibrio per poter garantire un futuro al pianeta e così alle future generazioni. 

L’autrice della teoria “The Doughnut of Social and Planetary Boundaries” è ospite a Lugano martedì 29 ottobre presso il Padiglione Conza MAC6 per una masterclass (in lingua inglese, dalle 7.30 alle 17.00) organizzata da Franklin University Switzerland, USI e SUPSI, con il patrocinio della Città di Lugano e del Dipartimento delle finanze e dell’economia. Durante la mattinata, aperta al pubblico, viene presentato il suo modello e i campi di applicazione, portando l’esempio di Amsterdam, città che si è posta una serie di obiettivi economici sostenibili per raggiungere il 100% di sostenibilità entro il 2050. A seguire un “Open Space Innovation Workshop” per riflettere su quali delle idee presentate potrebbero essere applicate nel proprio ambiente locale. Il programma del pomeriggio (dalle 13.30 alle 17.00) è rivolto solo ai partecipanti iscritti (maggiori informazioni rivolgendosi a [email protected] )

“The Doughnut of Social and Planetary Boundaries”, un modello di equilibrio fra bisogni primari degli esseri umani e i limiti che il pianeta ci pone, ha trovato grande riscontro a livello internazionale, suscitando l’interesse in organizzazioni come l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e il Global Green Worth Forum.

Kate Raworth è Senior Visiting Research Associate presso l'Environmental Change Institute dell'Università di Oxford, dove insegna per il Master in Environmental Change and Management. È anche Senior Associate presso il Cambridge Institute for Sustainability Leadership del Cambridge Institute for Sustainability.

 

Maggiori informazioni sul programma:  https://www.fus.edu/news-events/doughnut-economics

 

Facoltà

Rubriche