Scambi e mobilità fil rouge del terzo Convegno Italiamo

ec14f92d78ea410d0276615a5ef422f0.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

28 Ottobre 2019

Il terzo appuntamento con il Convegno Italiamo, incontro nazionale dei docenti d'italiano da tutta la Svizzera, ha luogo l'8-9 novembre all'Università della Svizzera italiana. Organizzato dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, la rete nazionale degli insegnanti italianoascuola.ch e l’Associazione svizzera dei professori d’italiano (ASPI-VSI) e con la RSI mediapartner, il Convegno si pone come piattaforma d'incontro per fare rete tra docenti dai vari Cantoni e stringere nuove collaborazioni. Tema centrale di questa edizione: la mobilità e gli scambi.

Il Convegno Italiamo, incontro nazionale dei docenti d'italiano in Svizzera (dalle scuole medie alle Alte scuole pedagogiche), è giunto al suo terzo appuntamento. Organizzata dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, la rete nazionale degli insegnanti italianoascuola.ch e l’Associazione svizzera dei professori d’italiano (ASPI-VSI), quest'edizione "a più mani" si avvale della partecipazione di numerosi enti presenti con proposte di laboratori pratici e momenti di discussione. 

Il nutrito programma, che si inaugura alla presenza del Consigliere di Stato Manuele Bertoli e del Rettore dell’USI Boas Erez, prevede una tavola rotonda sul tema della "mobilità" in cui il DECS e l'Agenzia nazionale Movetia presentano le nuove iniziative di scambio con la Svizzera italiana, grazie alla testimonianza di allievi e docenti. Si rinnova inoltre la partecipazione dell'Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana con otto autori presenti con racconti inediti espressamente scritti per Italiamo e degli atelier di scrittura creativa rivolti agli insegnanti. Anche la RSI propone una prima formazione continua presentando la piattaforma web RSI Scuola con contenuti dedicati alla didattica e un workshop pratico. 

Non mancano inoltre i momenti culturali: Maria Bonzanigo e Hugo Gargiulo, co-fondatori della Compagnia Finzi Pasca, presentano ai docenti la poetica peculiare della Compagnia, toccando i concetti di Teatro della Carezza e Gesto Invisibile; i fratelli Marco e Vincenzo Todisco invece, con il loro concerto letterario MusichEstorie, fanno confluire musica e parole in un insieme emozionante di storie e immagini.

 

Maggiori informazioni sul programma disponibili su: 
www.usi.ch/it/piu-italiano/italiamo/terzo-convegno

 

Rubriche